Sabato 21 ottobre inaugurazione del Campo Addestramento Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile di Montecchio Maggiore

Pubblicato il 20 ottobre 2023 • Protezione Civile

Alle 10 di sabato 21 ottobre 2023 verrà inaugurato il nuovo Campo di Addestramento Unità Cinofile da Soccorso in via Natta a Montecchio Maggiore.

Il Campo Addestramento Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile di Montecchio Maggiore sorge in uno spazio di proprietà comunale, ampio circa 5500 metri quadrati, che dal 2001 ospita le esercitazioni. Grazie a un accordo tra la Protezione Civile di Montecchio Maggiore, il Comune di Montecchio Maggiore ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con lavori iniziati nel 2019, l’area è stata completamente ricostruita e rimodellata per simulare vari scenari d'intervento, come l'emergenza sismica, crolli e situazioni in cui si debbano ritrovare persone sepolte tra le macerie. Al termine delle opere, il Ministero dell’Interno ha assegnato alla struttura la certificazione necessaria per ospitare le esercitazioni delle unità cinofile dei pompieri. Le particolari caratteristiche dell'impianto, come la presenza di tunnel e di una struttura verticale a più piani, ha già portato diverse squadre di vigili del fuoco da tutta Italia a richiedere l'utilizzo del campo per l'addestramento dei cani con gli operatori.

Il taglio del nastro avverrà alla presenza del Prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo, del Comandante dei Vigili del Fuoco di Vicenza, Andrea Gattuso, del Consigliere Provinciale delegato alla Protezione Civile, Davide Faccio, dell'amministrazione comunale di Montecchio Maggiore con il Sindaco Gianfranco Trapula e l'Assessore alla Protezione Civile Loris Crocco, anche presidente del Distretto di Protezione Civile Vicenza 9. Sono attesi molti primi cittadini dei Comuni del Distretto e autorità militari locali, oltre al Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti e al Consigliere Regionale Milena Cecchetto.

Dopo l'intervento delle autorità è in programma un'esercitazione dimostrativa delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco. L'inaugurazione del nuovo campo di addestramento è aperta al pubblico. Si chiede ai cittadini di partecipare, lasciando però a casa i propri amici a quattro zampe per evitare di distrarre i cani impegnati nelle simulazioni di intervento.