Oggi martedì 19 dicembre nuovo test del sistema it-alert a montecchio maggiore

OGGI MARTEDÌ 19 DICEMBRE NUOVO TEST DEL SISTEMA IT-ALERT A MONTECCHIO MAGGIORE

VERRÀ SIMULATO UN INCIDENTE NELL'AZIENDA FIS

E ARRIVERANNO MESSAGGI DI TEST IN UN RAGGIO DI 2 CHILOMETRI

L’Assessorato alla Protezione Civile della Regione del Veneto, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento della Protezione Civile, comunica che oggi martedì 19 dicembre 2023 alle ore 12.00 i telefoni cellulari presenti nel raggio di 2 km dall’azienda FIS - Fabbrica Italiana Sintetici spa a Montecchio Maggiore (VI) saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio indicato suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati, simile a quello del test già effettuato a livello regionale nel mese di settembre.

Il nuovo test IT-ALERT questa volta sarà localizzato in un perimetro ristretto e per un rischio specifico. È stata perciò individuata la F.I.S. di Montecchio Maggiore, azienda soggetta a Direttiva Seveso e con Piano di Emergenza Esterna aggiornato, in cui sarà simulato un incidente rilevante .

Dalle 12.00 alle 13.00 di martedì prossimo 19 dicembre un messaggio, che indicherà chiaramente che si tratta di una simulazione, raggiungerà, una sola volta, tutti i telefoni cellulari presenti in un’area di 2 km di raggio o in ingresso in tale area nell’arco di tempo indicato, con centro sullo stabilimento.

Chi riceve il messaggio dovrà solamente leggere il testo, cliccare sul link ricevuto e andare sul sito www.it-alert.it per rispondere al questionario. Le risposte degli utenti, anche in questo caso, permetteranno di migliorare il sistema di allarme pubblico nazionale.