"Zannato & Friends" inaugurazione nuovo allestimento al Museo Zannato domenica 11 dicembre

Pubblicato il 6 dicembre 2022 • Comunicati Stampa , Museo

Sarà inaugurato domenica 11 dicembre alle 10 nella sala Civica Corte delle Filande il nuovo allestimento “Zannato & Friends” all’ultimo piano appena restaurato di villa Lorenzoni, sede del Museo Civico “G. Zannato”. L’esposizione vuole celebrare e raccontare i cento anni del Museo Civico cittadino e resterà aperta fino al 25 giugno 2023. Orari d’apertura: sabato dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.

“Zannato & Friends”, un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorre non soltanto la storia del museo montecchiano, inaugurato nel 1922 dal poliedrico Cavalier Giuseppe Zannato e oggi punto di riferimento territoriale a livello scientifico ed espositivo, ma anche quella di tanti altri musei. Un intreccio di storie, persone e oggetti esotici che sono diventati reperti scientifici e strumenti educativi.

Insieme all’allestimento sarà inaugurato anche il nuovo ascensore esterno, in vetro trasparente, posto sul retro del Museo Zannato in grado di collegare tutti i piani del Museo Zannato. Il progetto è stato cofinanziato con 75mila euro dalla Regione Veneto e ha previsto anche l’installazione di un nuovo percorso pavimentato al fine di garantire accessibilità ai disabili, oltre alla riorganizzazione di una parte del piano interrato sempre per garantire la fruibilità da parte delle persone con disabilità (messi a norma anche i bagni).

«Siamo arrivati alla tappa finale delle celebrazioni del Centenario del nostro Museo Zannato – commenta l’assessore alla Cultura, Claudio Meggiolaroiniziate ufficialmente il 24 settembre, data in cui, nel 1922, il museo è stato inaugurato. Con la settimana longobarda abbiamo voluto sottolineare il legame con i Longobardi, dalle prime scoperte a opera proprio di Giuseppe Zannato fino ai recentissimi scavi della Soprintendenza a Monticello di Fara. La mostra Il Cavaliere Longobardo di Monticello di Fara fa oggi parte delle esposizioni permanenti e rappresenta l’ennesima punta di diamante per il museo Montecchio Maggiore. Ricordo inoltre la Romeo Expedition, con il team del museo Zannato da pochi giorni tornato dall’Argentina dopo essere stato in missione scientifica sulle tracce di uno dei primissimi reperti, il caimano senza coda ribattezzato Romeo con un concorso scolastico. Dall’originale spedizione sarà tratto nel 2023 un documentario. Non dimentichiamo le tante attività didattiche organizzate e l’avvio di una nuova serie di percorsi interattivi, Itinerari di Scoperta, per dare nuove prospettive ai turisti e agli escursionisti che vogliono scoprire il nostro territorio».

Alla cerimonia d’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Claudio Meggiolaro insieme alla giunta comunale e ai consiglieri. Ci saranno anche i rappresentanti delle Amministrazioni comunali aderenti al sistema museale Agno Chiampo.

«Inauguriamo anche lo spazio espositivo all’ultimo piano del Museo, – conclude il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula – un intervento complesso che ha previsto la demolizione di alcune pareti interne. L’intero piano è stato ristrutturato con l’eliminazione del controsoffitto, la realizzazione di un nuovo impianto elettrico, il recupero della pavimentazione».