Al via la manutenzione straordinaria delle strade collinari

Pubblicato il 27 marzo 2024 • Comunicati Stampa

Il cantiere per la manutenzione straordinaria delle strade collinari di Montecchio Maggiore è ai blocchi di partenza. I lavori di rifacimento degli asfalti su cinque vie, per una lunghezza complessiva di 1,3 chilometri, verranno avviati nella prima settimana di aprile. Un intervento che l'amministrazione comunale ha finanziato a fine 2023 stanziando un importo di 150 mila euro con l'obiettivo di ridurre eventuali rischi per gli utenti della strada e prevenire un degrado più consistente del manto bituminoso che comporterebbe azioni future più onerose.

«Rispetto al piano originale, che interessava una decina di strade alcune delle quali ora inserite in un ulteriore e più consistente piano di asfaltature con avvio previsto entro l'estate, abbiamo preferito concentrarci sulle vie in condizioni più critiche: come via Roccolo, dove interverremo in più tratti per una lunghezza complessiva di 337 metri, in cui la situazione è peggiorata dopo le recenti piogge», riferisce l'assessore allo sviluppo e alla manutenzione della viabilità comunale, Carlo Colalto. «Lavori anche in via Bastian (100 metri), strada Cavallara (83 metri) e via Boschi (180 metri). A queste abbiamo aggiunto via Campestrini, strada pianeggiante ai piedi della collina, che verrà sistemata per una lunghezza complessiva di 600 metri. Anche in questo caso il maltempo dell'ultimo periodo ha reso urgente l'intervento».

Nei tratti interessati dalla manutenzione straordinaria è prevista la fresatura per rimuovere l’attuale strato superficiale di conglomerato. In seguito verrà steso il nuovo manto di usura dello spessore di tre centimetri. Prima della posa del nuovo asfalto saranno anche sistemati i chiusini stradali e le caditoie esistenti. Infine verrà tracciata la segnaletica orizzontale per segnalare incroci e attraversamenti pedonali.

«Per consentire l'esecuzione degli interventi di asfaltatura, le strade dovranno essere chiuse al transito durante il giorno, da lunedì a venerdì, per poi riaprire nelle ore serali, limitando il più possibile i disagi ai residenti», aggiunge l'assessore Colalto. «La ditta incaricata posizionerà i cartelli un giorno prima della chiusura della singola via: 24 ore sono infatti il preavviso massimo che si può dare a causa della variabilità delle condizioni meteo. Se le precipitazioni non causeranno ritardi, prevediamo l'ultimazione dei lavori entro la fine di aprile».