Venerdì 5 aprile ore 20.45 - Il film “Le Pasque Veronesi” al cinema San Pietro

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Comunicati Stampa

Un film per ricordare quando, tra il 17 e il 25 aprile del 1797, Verona insorse contro Napoleone. Alle 20.45 di venerdì 5 aprile nel cinema San Pietro di via Matteotti a Montecchio Maggiore, verrà proiettato “Le Pasque Veronesi”, documentario che ripercorre  la più grande insurrezione del Centro-Nord Italia e del Veneto contro l'occupazione francese. L'appuntamento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi, con il patrocinio e il contributo della Città di Montecchio Maggiore. La pellicola gode del patrocinio e del contributo del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto, del Comune di Verona e Oppeano (Vr). Dal 1996 il Comitato organizza manifestazioni rievocative, propone mostre e presenta libri, oltre a condurre un imponente lavoro storico-iconografico d’indagine su manoscritti, memorie e illustrazioni dell’insurrezione della città scaligera, consegnata alla storia come Pasque Veronesi. Durante la serata saranno presenti figuranti in divise storiche del tempo.