Venerdì 5 aprile ore 11.30 - La città ricorda i Quattro Martiri a 80 anni dalla tragedia

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Comunicati Stampa

La Città di Montecchio Maggiore ricorda gli operai della ex Pellizzari di Arzignano, ora Marelli Motori Spa, che nella notte tra il 29 e il 30 marzo 1944 furono fucilati dai nazifascisti al Castello di Romeo poiché due giorni prima, assieme a tanti altri, avevano partecipato a uno sciopero contro il trasferimento in Germania di parte dei lavoratori e dei macchinari. Alle 11.30 di venerdì 5 aprile verrà celebrata al Castello di Romeo la Commemorazione dei Quattro Martiri - Umberto Carlotto, Luigi Cocco, Cesare Erminelli e Aldo Marzotto - nell'80° anniversario dell'eccidio. La cerimonia verrà aperta dal saluto delle autorità con la deposizione delle corone in ricordo dei caduti. Seguiranno una ricostruzione del tragico evento a cura degli studenti dell'I.I.S. Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore, gli interventi dell'Amministrazione Comunale e della sezione di Montecchio Maggiore dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. All'appuntamento, aperto a tutti i cittadini, potranno partecipare le scuole del territorio e le associazioni combattentistiche e d'arma.

«A ottant'anni dal tragico evento teniamo viva la memoria di questi lavoratori, persone comuni e normali trucidate solo per aver esercitato un loro diritto fondamentale», dichiara il sindaco Gianfranco Trapula. «La Commemorazione dei Quattro Martiri ricorda a tutti un periodo drammatico della nostra storia e costituisce un monito, soprattutto per le nuove generazioni».

commemorazione_quattro_martiri

Allegato 498.86 KB formato jpg