Descrizione
A Montecchio Maggiore cresce l’impegno per l’insegnamento dell’italiano ai cittadini di origine straniera, grazie ai corsi organizzati dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), con la collaborazione del Comune. Per l’anno scolastico 2024/25, tuttora in corso, la maggiore disponibilità di docenti della sede CPIA “Arzignano – Montecchio” ha consentito un significativo incremento dell’offerta formativa: sono state attivate undici classi, per un totale di 940 ore di lezione e 155 studenti iscritti da settembre. Numeri che segnano un forte aumento rispetto all’anno precedente, in cui si contavano cinque corsi, 468 ore di lezione e 79 studenti.
A sottolineare l’importanza della conoscenza della lingua italiana per favorire l’integrazione è Flora Dalla Via, docente responsabile dei corsi a Montecchio Maggiore, in visita al municipio con una delegazione di studentesse. «La conoscenza della lingua permette, in particolare alle donne, di acquisire maggiore autonomia, di interfacciarsi con le istituzioni e la comunità e di inserirsi attivamente nella vita sociale», spiega l’insegnante. «La richiesta di partecipazione ai corsi è sempre stata elevata e negli anni è cresciuta ulteriormente. Sicuramente l'attuale normativa in materia di permesso di soggiorno e cittadinanza ha contribuito a rafforzare la domanda, poiché viene chiesta una conoscenza certificata della lingua italiana, ma non sempre è stato possibile accogliere tutte le iscrizioni a causa della carenza di docenti. Quest’anno, grazie a un maggior numero di ore disponibili, siamo riusciti ad ampliare l’offerta formativa, accogliendo tutte le richieste. Un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’ufficio scolastico del municipio».
Gli studenti che frequentano i corsi a Montecchio Maggiore provengono da diversi Paesi, con una prevalenza di cittadini originari del Bangladesh e India. La componente femminile è particolarmente significativa, rappresentando quasi l’80% degli iscritti, con 120 studentesse. I corsi si svolgono sia al mattino che in orario serale, nella Sala Civica comunale di Alte Ceccato e in alcune aule della scuola secondaria “M. Polo” di via Tagliamento. L’insegnamento è strutturato su più livelli, dal grado di semianalfabetismo ai livelli base e intermedio. A fine anno è previsto un test per il rilascio di un attestato, esame aperto a chi ha frequentato almeno il 70% delle lezioni.
«Dall’educazione, dalla formazione e dalla comprensione di una lingua nasce l’inclusione. L’apprendimento dell’italiano è uno dei pilastri dell’integrazione, perché crea ponti che permettono a una persona di diventare parte attiva di una comunità», evidenzia l’assessore all’istruzione e alle pari opportunità, Maria Paola Stocchero che, insieme al sindaco Silvio Parise, ha consegnato delle spille con lo stemma comunale alle studentesse. «Il primo corso serale è partito nel 2005 e, successivamente, l’offerta è stata ampliata anche al mattino per favorire la partecipazione delle donne. Ringrazio il CPIA per il grande e costante impegno profuso in vent’anni di insegnamento nella nostra città».
A cura di
Contenuti correlati
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
- Autocarro sovraccarico fermato dalla Polizia locale: il conducente non aveva mai conseguito la patente
- Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze
- Tra ritmi e sogni – Dal mondo latino al valzer viennese: evento musicale con l’Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore
- Il Museo Zannato investe sui giovani ricercatori: assegnata la prima edizione delle borse di ricerca
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 09:11