Salta al contenuto principale

Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze

Sono state oltre 400 le richieste ricevute dal Comune nell’ultimo anno

Data :

29 gennaio 2026

Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze
Municipium

Descrizione

In un contesto influenzato dall’aumento del costo della vita e dal ridimensionamento di alcune misure nazionali, il sistema dei servizi sociali del Comune di Montecchio Maggiore conferma nel 2025 la propria capacità di intercettare e accompagnare i bisogni delle famiglie e dei cittadini più fragili. Se le domande complessive di accesso alle forme di sostegno risultano in lieve diminuzione, passando dalle 416 del 2024 alle 405 del 2025, gli interventi richiesti sono invece sempre più complessi. A sostenere la risposta erogata concorre un incremento delle risorse comunali destinate al settore sociale, passate da quasi 430 mila euro nel 2024 a 495 mila euro nel 2025.

Sul fronte dell’assistenza domiciliare e dei pasti a domicilio, le domande sono diminuite da 170 a 150, ma la spesa comunale è cresciuta da circa 211 mila euro a circa 264 mila euro. Il dato è legato all’aumento della gravità dei singoli casi seguiti, che comporta una maggiore presenza degli operatori socio-sanitari.

Restano sostanzialmente stabili i contributi economici per il pagamento di bollette e canoni di locazione. Le richieste sono calate da 170 nel 2024 a 165 nel 2025, mentre la spesa comunale da quasi 45 mila euro è arrivata a circa 48 mila euro. L’incremento è attribuibile all’aumento del costo della vita e alla mancata erogazione, dal 2024, dei contributi statali per gli affitti, oltre alla cancellazione di alcune misure nazionali che hanno spinto più cittadini a rivolgersi direttamente al Comune.

In crescita le richieste di contributo per le rette di ricovero in strutture residenziali sociosanitarie per anziani e persone con disabilità, passate da 23 a 30. Le risorse comunali destinate a questa voce restano in linea – da 174 mila euro a oltre 176 mila euro – nonostante l’ingresso di nuove tipologie di utenza legate a situazioni di marginalità e a persone con patologie psichiatriche, precedentemente a carico della Regione. Nel 2025 è stato infatti attivato un nuovo contributo regionale per la non autosufficienza, che ha parzialmente alleggerito l’impegno economico del Comune erogando risorse direttamente agli utenti.

«Grazie al lavoro degli uffici comunali, il Comune è stato anche nel 2025 un presidio di vicinanza alle marginalità, in una fase storica in cui il costo della vita pesa sempre di più. Una crescita dei costi testimoniata anche dall’aumento dei fondi destinati ai pacchi viveri, che raggiungono in media circa 45 famiglie al mese: la spesa è passata da quasi 5.500 euro nel 2024 a 6.800 euro nel 2025», commenta l’assessore alle politiche e agli interventi sociali Elisa Maule. «Con risorse che restano limitate rispetto ai bisogni, il nostro obiettivo è garantire risposte efficaci nei diversi contesti, dall’assistenza alla non autosufficienza fino al sostegno alle famiglie, soprattutto con bambini piccoli. Grazie alla generosità della comunità montecchiana, quest’anno circa 11 mila euro del 5x1000 sono stati interamente trasformati in contributi economici a favore dei nuclei più fragili, in particolare quelli con figli minorenni».

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot