Descrizione
Intorno alle 12.30 di venerdì 6 febbraio 2026 una pattuglia della Polizia Locale dei Castelli ha fermato un autocarro Ford tra via Veneto e via Liguria in zona San Vitale a Montecchio Maggiore, area caratterizzata dalla presenza di diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado. Dopo un primo tentativo di sottrarsi al controllo e un breve inseguimento, il conducente del mezzo – successivamente identificato in V.C., 50 anni, residente in città – è stato raggiunto e bloccato dagli agenti.
Nel corso delle verifiche gli operatori hanno riscontrato evidenti sintomi di alterazione dovuti alla probabile assunzione di alcol. Sospetti poi confermati dall’esito del test dell’etilometro in quanto l’uomo è risultato avere un tasso alcolemico pari a 3,05 g/l, oltre sei volte il limite consentito per la guida. Per questo motivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza nella fattispecie più grave prevista dal Codice della Strada. È scattato inoltre il ritiro immediato della patente di guida, con una sospensione prevista da uno a due anni, e il sequestro del veicolo ai fini della successiva confisca. Oltre alla denuncia penale, al conducente sono anche state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 1.900 euro.
Si specifica che le appena citate sono ipotesi di reato della polizia giudiziaria, soggette a successiva sussunzione da parte del giudice inquirente e che comunque, nel rispetto del principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla sopra riportata vicenda sarà definitivamente solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.
A cura di
Contenuti correlati
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
- Autocarro sovraccarico fermato dalla Polizia locale: il conducente non aveva mai conseguito la patente
- Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze
- Tra ritmi e sogni – Dal mondo latino al valzer viennese: evento musicale con l’Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore
- Il Museo Zannato investe sui giovani ricercatori: assegnata la prima edizione delle borse di ricerca
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 09:08