Descrizione
Più di 24 mila chilometri percorsi sui pedali e oltre 3.700 chilogrammi di anidride carbonica risparmiata. Sono i risultati del progetto Bike to Work a Montecchio Maggiore, iniziativa che promuove la mobilità sostenibile per il tragitto casa-lavoro nel territorio della provincia di Vicenza. Dall'inizio del 2025 fino a novembre, 51 cittadini hanno scelto mezzi ecologici per questi spostamenti. Tra questi, 39 hanno raggiunto un quantitativo di chilometri sufficiente per accedere ai buoni spesa previsti dal progetto. In totale sono stati percorsi 24.713 chilometri, su un tragitto medio di 3,8 chilometri, generando un risparmio di 3.707 chilogrammi di CO2, equivalente all’effetto prodotto da 185 alberi. I cittadini hanno così ottenuto buoni spesa per un valore complessivo di 4.070 euro, utilizzabili negli otto esercizi commerciali della città che hanno aderito al progetto.
Partecipare a Bike to Work è semplice: i cittadini scaricano gratuitamente l’applicazione EcoAttivi, registrano il proprio domicilio, il luogo di lavoro e, utilizzando mezzi sostenibili come bicicletta tradizionale, e-bike, monopattino elettrico o semplicemente spostandosi a piedi, accumulano “ecopunti” proporzionali ai chilometri percorsi. Ogni chilometro vale 20 punti, corrispondenti a 0,25 euro, con un tetto massimo di 200 punti giornalieri e 28.000 punti annuali, pari a 350 euro. Ogni 800 punti maturati viene generato un buono spesa da 10 euro, spendibile nelle attività commerciali locali che hanno aderito all’iniziativa.
«L'impegno di questi cittadini e la loro scelta di utilizzare la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro non solo dimostrano una grande attenzione all'ambiente e al benessere personale, ma sono anche un esempio per tutta la comunità», dichiara l’assessore allo sviluppo e manutenzione della viabilità comunale, Giampaolo Valerio, che negli ultimi giorni ha premiato in municipio i partecipanti. «Bike to Work sta registrando una partecipazione in crescita nel nostro territorio: è un'iniziativa che porta un ritorno economico diretto per i cittadini grazie ai buoni e al risparmio di carburante, un beneficio per la salute attraverso l'attività fisica quotidiana e un impatto positivo sull’ambiente e sulla qualità della vita della città. Continueremo a promuovere il progetto per ampliare ulteriormente la platea dei partecipanti e degli esercizi commerciali aderenti. Il nostro obiettivo, come amministrazione comunale, è estendere la rete di percorsi protetti dedicati alla mobilità dolce, attualmente di 25 chilometri: fino al 2028 verranno realizzati altri 8 chilometri di ciclopedonali, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro, e il Piano delle ciclabili comunale ne prevede ulteriori 8 da programmare, arrivando a un totale di circa 40 chilometri».
A cura di
Contenuti correlati
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
- Autocarro sovraccarico fermato dalla Polizia locale: il conducente non aveva mai conseguito la patente
- Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze
- Tra ritmi e sogni – Dal mondo latino al valzer viennese: evento musicale con l’Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore
- Il Museo Zannato investe sui giovani ricercatori: assegnata la prima edizione delle borse di ricerca
- Sistemazione dell’area verde della chiesetta di Sant’Antonio grazie all’accordo tra Comune e volontari
- Targa contraffatta e guida in stato di ebbrezza: scattano sequestri e sanzioni della Polizia Locale dei Castelli
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 12:26