Una mostra con oltre 700 foto storiche per ricordare “Persone, motori e territorio”

Pubblicato il 1 dicembre 2023 • Comunicati Stampa

Alle 20.45 di venerdì 1 dicembre 2023 si terrà nella Sala Civica Corte delle Filande la presentazione del terzo volume “Garage Storico” e del video documentario “Ruote Storiche Montecchiane 2023”. Durante la serata verrà anche inaugurata la mostra fotografica “Persone, Motori e Territorio” che raccoglie oltre 700 foto storiche sul tema dei motori a Montecchio Maggiore.

«Il “Garage Storico Magazzini Comunali” è un piccolo museo che conserva i più significativi mezzi municipali utilizzati dal Comune di Montecchio Maggiore negli ultimi 50 anni. L’Amministrazione Comunale intende conservare i veicoli e le attrezzature, rendendoli visitabili sia dagli appassionati di veicoli storici che dai cittadini. Ma l'iniziativa, che quest'anno compie 10 anni, è stata anche l'occasione per valorizzare tutto ciò che riguarda i motori a Montecchio Maggiore, realtà locale che  vanta due storici costruttori di motociclette: la Ceccato e la Peripoli Giulietta», spiega l'Assessore alla Cultura, Claudio Meggiolaro. «La mostra “Persone, Motori e Territorio” raccoglie immagini in gran parte inedite che spaziano dai ricordi di famiglia, alle testimonianze di guerra, dagli avvenimenti sportivi, alle fasi lavorative delle storiche aziende montecchiane. Uno speciale ricordo è dedicato al pilota di moto Orlando Ghiro, campione degli anni '50 e '60 e scomparso a settembre di quest'anno all'età di 90 anni».

L'esposizione sarà visitabile sabato 2 dicembre dalle 15 alle 18, domenica 3 dicembre dalle 10 a mezzogiorno, giovedì 7 dicembre dalle 17 alle 19, sabato 9 dicembre dalle 10 a mezzogiorno e domenica 10 dicembre dalle 10 a mezzogiorno.

gs_locandina_1_dicembre

Allegato 738.66 KB formato jpg