"L'acqua è preziosa", campagna di sensibilizzazione di Acque del Chiampo

Pubblicato il 6 aprile 2023 • Comunicati Stampa

"L’Acqua è Preziosa - Non Sprecarla”, al via la campagna di sensibilizzazione anti sprechi di Acque del Chiampo con il Consiglio di Bacino Valle del Chiampo e i 10 Comuni soci

10 buone pratiche da diffondere capillarmente nei 10 Comuni soci, per sensibilizzare oltre 92mila utenti sul risparmio idrico e la lotta agli sprechi e contrastare l’emergenza idrica.

Si chiama “L’Acqua è Preziosa - Non Sprecarla” la campagna di comunicazione lanciata oggi da Acque del Chiampo, in accordo con il Consiglio di Bacino Valle del Chiampo, insieme ai dieci Comuni soci (Altissimo, Arzignano, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Lonigo, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino), in linea con quanto richiesto dall’ordinanza firmata dal governatore del Veneto, Luca Zaia, lo scorso 14 marzo.

“Durante tutto l’anno, ma in particolare in vista dei mesi più caldi e in assenza di precipitazioni, è fondamentale che ognuno faccia la sua parte per evitare sprechi e preservare la risorsa idrica - spiega il presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia -. Acque del Chiampo è impegnata quotidianamente per ridurre le perdite, migliorare i sistemi di captazione delle sorgenti, intervenire sulla rete per efficientare la distribuzione ed è pronta con le autobotti per supportare i serbatoi che dovessero trovarsi in difficoltà per l’emergenza idrica. Questa campagna si rivolge, tramite i Comuni, ai cittadini e alle aziende per far capire che ogni giorno possiamo tutti fare qualcosa di buono per non sprecare l’acqua che va tutelata e rispettata”.

Il decalogo è formato dagli 8 consigli già diffusi da Viveracqua, il consorzio che riunisce i gestori idrici del Veneto, con l’omonima campagna “L’Acqua è preziosa - Non sprecarla”, cui si aggiungono altre due raccomandazioni riguardanti in particolare la segnalazione di perdite della rete sul territorio e il riempimento delle piscine.

La veste grafica del decalogo è stata curata da Acque del Chiampo, che ha messo la locandina a disposizione dei 10 Comuni soci che ora la diffonderanno attraverso i propri canali.

È inoltre in fase di definizione la nuova campagna anti sprechi a livello regionale di Viveracqua.

Ecco i 10 consigli:

1. Non lasciare il rubinetto aperto quando ti lavi i denti, le mani, ti fai la barba
  2. Scegli di fare la doccia invece del bagno nella vasca
  3. Usa la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico
  4. Innaffia le piante con l’acqua già usata per lavare frutta e verdura
  5. Prima di riempire una piscina con capienza superiore a 5 metri cubi, contatta il numero verde gratuito  800 040 504 per ricevere le necessarie indicazioni sulle modalità operative da seguire per non creare problemi all’acquedotto
  6. Chiudi il rubinetto centrale quando ti assenti da casa per tanto tempo
  7. Controlla periodicamente rubinetti e sanitari e ripara subito le perdite
  8. Applica il frangigetto al rubinetto per regolare e limitare il flusso
  9. Inserisci nella cassetta del wc un regolatore per diminuire lo scarico
  10. Segnala tempestivamente le perdite idriche sul territorio chiamando il numero verde gratuito di pronto intervento 800 990 050 indicando con precisione Comune, via e numero civico

decalogo_risparmio_idrico_pdf