180mila euro a sostegno degli asili paritari e dei servizi alla prima infanzia

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Comunicati Stampa , Scuola

Un doppio contributo del valore complessivo di oltre 180mila euro per sostenere gli asili paritari e i servizi educativi alla prima infanzia accreditati. Con due delibere di giunta l'amministrazione comunale ha confermato la quota rivolta alle strutture attive a Montecchio Maggiore, un impegno economico destinato a garantire servizi di qualità alle famiglie del territorio. Ammonta a 104mila euro lo stanziamento a favore delle scuole dell'infanzia paritarie “Dott. Giovanni Dolcetta”, “Suore Murialdine di San Giuseppe” e della parrocchiale “Ceccato”, somma che verrà erogata in due rate, la prima entro il mese di agosto. Con ulteriori 77mila euro, invece, l’amministrazione comunale intende favorire la promozione di servizi educativi alla prima infanzia in città. Le strutture private beneficiarie, che rispettano le caratteristiche individuate dalla Regione Veneto, sono il nido “Arcobaleno” integrato alla scuola “Ceccato”, il nido “M. Dolcetta” integrato alla scuola “Dott. G. Dolcetta” (che propone anche una sezione primavera), il nido “Arca di Noè” integrato alla scuola “Suore Murialdine”, “Il Piccolo Nido”, i micronidi “Il Trenino” e “Girotondo”.

«Strutture che assicurano una funzione sociale fondamentale per le famiglie della nostra città», dichiara l'assessore alla pubblica istruzione, Maria Paola Stocchero. «Il nostro impegno è volto a mantenere, dando continuità nel tempo, il sostegno economico a queste scuole paritarie e private: vogliamo garantire il diritto a frequentare la scuola dell'infanzia a ogni bambino, anche considerato che i soli asili statali presenti nel territorio di Montecchio Maggiore non avrebbero sufficiente capacità ricettiva per soddisfare la domanda. I contributi, inoltre, portano alle famiglie del territorio un aiuto concreto, anche favorendo l'accesso della donna al mondo del lavoro».

«Riteniamo che tutte istituzioni scolastiche – sottolinea il sindaco Gianfranco Trapula – siano una componente fondamentale per la crescita della comunità e l'educazione dei cittadini di domani. Per questo motivo il nostro sostegno sarà sempre garantito».