Descrizione
Salute e benessere saranno al centro di Stare Bene a Montecchio Maggiore 2026, rassegna organizzata dall’assessorato alle politiche sociali della Città di Montecchio Maggiore con il patrocinio dell’Ulss 8 Berica. Il ciclo di nove incontri gratuiti e aperti a tutti i cittadini accompagnerà la comunità in un percorso, dal 14 gennaio al 21 aprile nella Sala Civica di Corte delle Filande, attraverso la prevenzione e le buone pratiche per una vita sana.
L’appuntamento inaugurale mercoledì 14 gennaio sarà Gocce di vita – La malattia non ti cancella, organizzato in collaborazione con l’Associazione Malattia di Alzheimer AMA Ovest Vicentino OdV e Ipab “La Pieve”. Il neurologo Federico Menegon, lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Dessì, Luigina Dalla Vecchia e Anna Perlotto di AMA OdV parleranno di prevenzione, diagnosi e servizi nel mondo dell’Alzheimer e delle demenze, mentre Michela Battilana, responsabile dei servizi dell’Ipab “La Pieve”, illustrerà l’approccio della struttura cittadina all’ospite con demenza. Mercoledì 28 gennaio è attesa Marianna Toro, infermiera, educatrice perinatale e consulente del sonno, con Nanno... come e quando voglio, mentre mercoledì 11 febbraio Andrea Zarantonello e Stefano Brentan dell’Associazione Italiana Soccorritori di Montecchio Maggiore spiegheranno come Il primo soccorritore può fare la differenza, proponendo un approfondimento sulle tecniche di supporto vitale di base in caso di emergenza medica. Sabato 21 febbraio la rassegna proseguirà con una seconda iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Soccorritori: durante Disostruzione delle vie aeree Agostino Vestali, medico chirurgo specialista in anestesia e rianimazione dell’UOC Anestesia e Rianimazione di Arzignano – ospedali Ovest Vicentino Ulss 8 Berica, mostrerà semplici manovre salvavita da attuare, anche con un’esercitazione pratica su iscrizione. Montagna e salute è il titolo dell’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Cai di Montecchio Maggiore e la Società Italiana di Montagnaterapia, in programma martedì 24 febbraio con i relatori Roberta Sabbion, presidente di SIMonT, la psicologa e psicoterapeuta Giada Boschetto e l’assistente sociale Cristina Gervasoni del SerD di Montecchio Maggiore. Martedì 10 marzo la parent coach di disciplina positiva Eliana Roverato e l’allenatore di minibasket Sandro Sinigaglia saranno gli ospiti della serata Giocare e arrabbiarsi? No! Meglio i giochi collaborativi promossa in collaborazione con Casa Famiglia Joseph. Martedì 24 marzo spazio all’appuntamento Dalla prevenzione alla riabilitazione: l’esercizio come chiave per la salute articolare in cui interverranno i chinesiologi Paolo Zanovello e Andrea Candia e il fisioterapista Nicola Oliviero. Mercoledì 8 aprile è atteso Giuseppe Raciti, dirigente medico dell’UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Arzignano e Montecchio Maggiore dell’Ulss 8 Berica, che proporrà il tema L’endometriosi: una patologia dai mille volti. A chiudere il ciclo di appuntamenti martedì 21 aprile sarà Nutrirsi è anche... imparare a dosare corpo e mente con la biologa e nutrizionista Silvia Rancan. Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30, ad eccezione di quello del 21 febbraio che si terrà alle 9.
«Saranno nove appuntamenti volutamente diversi fra loro affinché ognuno possa riconoscere un argomento di interesse e trovare un’occasione per ricevere risposte a domande che spesso non sappiamo a chi rivolgere», dichiara l’assessore alle politiche sociali Elisa Maule. «Dai problemi più concreti che ogni genitore si trova ad affrontare alle sfide attuali di una società che invecchia, dal prevenire la malattia a imparare a convivere con la patologia già manifesta. Questa rassegna è un’opportunità per imparare e conoscere meglio noi stessi, gli altri e il mondo in cui viviamo: il benessere passa attraverso molte strade e la consapevolezza è il primo passo per prenderci cura di noi e degli altri».
«Gli incontri ci offriranno la possibilità di ascoltare e interagire con professionisti che hanno generosamente messo a disposizione tempo, esperienza e conoscenze. Per la prima volta, inoltre, la rassegna propone anche una prova pratica in cui imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree», evidenzia il sindaco Silvio Parise. «Ringraziamo gli uffici comunali, le associazioni e i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione di questa rassegna, con l’auspicio che possa rappresentare per la cittadinanza un’occasione formativa di ampia partecipazione».
Per informazioni:
Ufficio Cultura - via Roma 5, Montecchio Maggiore
Tel. 0444 705768 - cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A cura di
Contenuti correlati
- Stagione Teatrale 2025/2026 – Barabao Teatro porta al San Pietro lo spettacolo "Carosello"
- L’arrivo della Befana in piazza Marconi chiude "Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26"
- Decoro e arredo urbano in centro: il Comune installa sei nuove panchine in via Roma
- Sette operatori della Polizia Locale dei Castelli premiati per coraggio e professionalità
- Resistenza, lesioni personali e rapina impropria al supermercato: arrestato dalla Polizia Locale dei Castelli
- Le domeniche a Teatro 2025/26 - Eventi per bambini e famiglie al via con lo spettacolo "ABC del Natale"
- Avvio dei lavori per la rampa nord del cavalcaferrovia della Colombaretta
- Guida senza patente un’auto sotto fermo e priva di revisione: fermato dalla Polizia dei Castelli
- La mantide che danza come un serpente: il Museo Zannato scopre una nuova specie tutta italiana
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 13:05