Municipium
Descrizione
Nel corso del 2025, il Corpo di Polizia Locale dei Castelli ha ulteriormente intensificato la propria azione nei territori comunali di Montecchio Maggiore, Brendola e Sarego, registrando un aumento delle comunicazioni di notizia di reato, delle persone denunciate e delle infrazioni rilevate, mentre risultano in calo i reati contro il patrimonio, come furti e rapine. A fotografarlo è il bilancio annuale dell’attività del Corpo, orientata all’operatività e al servizio esterno, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e un’efficace prevenzione di reati e violazioni.
Attività di polizia giudiziaria
Nel 2025 sono state inviate all’Autorità Giudiziaria 103 comunicazioni di notizia di reato (93 del 2024) per un totale di 122 soggetti denunciati (121 nel 2024) e quattro arresti (due nel 2024). Rispetto all’anno precedente aumentano le denunce per guida in stato di ebbrezza sopra la soglia di rilevanza penale (alcolemia superiore a 0,8 g/l), passate da 19 a 32, oltre a quelle per targhe e patenti false (da 9 a 14). Calano le violazioni delle norme sulla permanenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale (da 23 a 4), così come i reati contro il patrimonio (da 34 a 10) e quelli in ambito edilizio e ambientale (da 11 a 4). Sono stati 41 i soggetti posti in fermo per identificazione, 21 i sequestri penali e 496 i procedimenti di polizia giudiziaria. Complessivamente sono stati svolti 61 servizi di controllo straordinario, disposti con ordinanza dal Questore di Vicenza, in collaborazione con le forze di Polizia statali. Inoltre, 18 persone sono state segnalate alla Prefettura di Vicenza per assunzione o detenzione di sostanze stupefacenti, con il relativo sequestro delle sostanze.
Violazioni al Codice della Strada
La costante attività di contrasto alle violazioni al Codice della strada, a tutela della sicurezza stradale, ha portato a un totale di 5.824 infrazioni rilevate, in aumento rispetto alle 5.256 del 2024. Oltre l’85% delle violazioni è stata contestata immediatamente, mentre una quota residuale accertata in assenza del trasgressore (14,41%, principalmente per soste irregolari). La violazione numericamente più rilevante riguarda la guida di veicolo privo di revisione periodica (1.252 infrazioni, in aumento rispetto alle 857 del 2024). In crescita anche le violazioni per la circolazione di veicolo sprovvisto di copertura assicurativa, pari a 272 (162 nel 2024), e quelle per l’omesso utilizzo dei sistemi di ritenuta, come cinture di sicurezza e seggiolini per bambini (da 163 nel 2024 a 246 del 2025). La variazione percentuale più significativa (+112,50%), conseguente anche all’introduzione e all’utilizzo nel 2025 di un’applicazione collegata in tempo reale con gli archivi informatici, riguarda la guida con patente scaduta, sospesa, revocata o mai conseguita, passata da 102 verbali del 2024 a 224 del 2025. Crescono inoltre le sanzioni sulla disciplina dell’autotrasporto, in particolare per tempi di riposo e di guida: 401 nel 2025 contro le 338 dell’anno precedente. A queste si aggiungono 64 violazioni per guida con tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, di cui 30 con rilevanza penale. In totale, gli agenti hanno disposto il sequestro amministrativo di 292 veicoli e applicato 67 fermi amministrativi. Complessivamente sono stati effettuati 146 ritiri di patente e la decurtazione complessiva di 8.955 punti.
Incidenti stradali
Nel 2025 sono stati rilevati 188 incidenti stradali, in lieve aumento rispetto ai 173 del 2024. Di questi, 109 hanno comportato danni a sole cose, mentre 78 hanno coinvolto persone, con 94 feriti complessivi. Due i sinistri mortali, con altrettanti decessi.
Violazioni a regolamenti locali e norme diverse dal Codice della Strada
Le sanzioni per violazioni ai regolamenti comunali e ad altre normative regionali e statali sono state 324, in linea con il 2024. Tra le principali spiccano quelle per ubriachezza manifesta e consumo di alcolici in area pubblica (64 verbali), per abbandono di rifiuti (68 infrazioni, rilevate in collaborazione con l’associazione Italcaccia) e per la disciplina di contrasto alla prostituzione su strada (20 violazioni). In aumento i verbali relativi al commercio e ai pubblici esercizi (da 11 a 20), alla tutela dell’ambiente (da 12 a 21) e al benessere e alla tutela degli animali (da 14 a 15).
Attività educative e accertamenti demografici
La Polizia Locale dei Castelli ha svolto un’importante attività di supporto agli uffici demografici, con 2.055 accertamenti complessivi. Parallelamente, gli agenti hanno proseguito l’impegno nella formazione scolastica, dedicando 72 ore di educazione stradale agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, in collaborazione con l’Associazione Artemide di Montecchio Maggiore.
Controllo del territorio
La percentuale di ore destinate al servizio esterno di controllo del territorio si è attestata al 79,51%. In totale sono state lavorate 20.873 ore, di cui 17.893 dedicate al servizio esterno, suddivise in 13.249 ore svolte nel Comune di Montecchio Maggiore, 1.744 ore nel Comune di Sarego e 1.603 ore nel Comune di Brendola.
«La Polizia Locale dei Castelli opera al servizio di una popolazione complessiva di oltre 37 mila abitanti su un territorio di circa 82 chilometri quadrati. Un’area vasta e complessa da monitorare, caratterizzata dalla presenza di grandi arterie stradali e snodi viari strategici, con centri abitati di dimensioni e conformazioni differenti», commenta il comandante Alessandro Rigolon. «In questo contesto, l’azione della Polizia Locale dei Castelli ha portato a risultati significativi nel 2025, con un aumento di denunce e violazioni rilevate, a testimonianza dell’efficacia dell’attività del Corpo nel prevenire reati e situazioni di pericolo per la collettività. Un risultato reso possibile da attività di controllo specifiche, dalla formazione continua degli agenti e dall’implementazione delle dotazioni tecnologiche a disposizione, in una logica di stretta e sinergica collaborazione con le amministrazioni comunali e le forze di polizia a ordinamento statale del territorio».
«È motivo di soddisfazione constatare come la presenza sul territorio di agenti e pattuglie sia continua e capillare, con l’obiettivo di garantire la massima tutela dei cittadini», dichiara il sindaco di Montecchio Maggiore, Silvio Parise. «La sicurezza è un tema che affrontiamo quotidianamente, con attenzione e responsabilità. I risultati relativi al 2025 indicano un’attività significativa e testimoniano un impegno tangibile della nostra Polizia Locale, in prima linea per garantire la sicurezza sulle strade e in tutti gli spazi della città, a beneficio dell’intera comunità».
«Ringrazio la Polizia Locale per il lavoro svolto che dimostra professionalità e conoscenza del territorio», sono le parole del sindaco di Brendola, Bruno Beltrame. «Un lavoro di squadra tra Comuni e Comando che denota come sia sempre più importante investire risorse per la sicurezza dei cittadini. Per Brendola il prossimo obiettivo, dopo l’ok del Ministero del telelaser Trucam come strumento autorizzato e approvato, sarà aumentare i controlli di velocità sulle strade che gli utenti troppe volte scambiano come piste da corsa».
«Un plauso va alle donne e agli uomini della Polizia Locale dei Castelli e al loro comandante, Alessandro Rigolon, per l’impegno, la professionalità e il lavoro costante nel garantire la sicurezza quotidiana della comunità, il presidio del territorio, il decoro urbano nonché la tutela del patrimonio pubblico, la promozione della cultura del rispetto delle regole e la convivenza civile», evidenzia la sindaca di Sarego, Jessica Giacomello. «Una presenza che non fa che incrementare la sicurezza percepita dai cittadini».
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 14:26