Descrizione
Sei nuove panchine per migliorare il decoro e la vivibilità degli spazi pubblici, in particolare nel centro storico di Montecchio Maggiore. L’Amministrazione comunale ha disposto il rinnovo dell’arredo urbano lungo via Roma, rimuovendo e sostituendo le cinque panche metalliche precedentemente installate. Un intervento che risponde alle richieste pervenute da cittadini e commercianti, che avevano segnalato la necessità di sedute dotate di schienale, più comode soprattutto per le persone anziane. Accogliendo le istanze della comunità, nella mattinata di lunedì 22 dicembre il Comune ha provveduto all’installazione di sei nuove panchine in pietra bianca con spalliera, anche per garantire una maggiore uniformità estetica con quelle già presenti nella vicina piazza Marconi. L’Amministrazione, che ha sostenuto l’intervento con un investimento di quasi 7 mila euro, valuterà ora il posizionamento di ulteriori panchine, sempre dello stesso materiale, all’interno dei parchi e in altri luoghi pubblici, in un’ottica di progressiva omogeneizzazione dell’arredo urbano.
«Dal confronto con i residenti e le attività del centro – dichiara il sindaco Silvio Parise – è emersa con chiarezza questa esigenza. Le nuove panchine, dotate di schienale, consentono alle persone, in particolare agli anziani, di fermarsi e sostare davanti ai negozi nell’attesa del proprio turno, favorendo così una maggiore vivibilità dell’area. Si parte anche da interventi come questo per dare maggiore decoro e rendere gli spazi pubblici più accoglienti. Nei nostri piani c’è la riqualificazione di via Roma e della piazza di fronte al municipio, e questo è un primo passo: abbiamo già predisposto un progetto complessivo che ci consentirà di avanzare richieste di contributo e partecipare a bandi per raggiungere questo obiettivo».
A cura di
Contenuti correlati
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 10:36