Appuntamenti e visite guidate alla mostra "la scansia di casa mia"

Pubblicato il 16 febbraio 2022 • Cultura

Partono gli appuntamenti legati alla mostra archeologica itinerante “La Scansia di Casa Mia 2500 anni fa” in corso fino al 6 marzo alla Galleria Civica di Bivio San Vitale di Montecchio Maggiore.

Venerdì 18 febbraio alle 20.30 - “Com'è arrivato un vaso greco a Trissino?” con la dottoressa Federica Wiel Marin, esperta di ceramica attica che ha studiato in particolare le importazioni nella pianura padana del Nord-Est.

Dal villaggio dell'età del ferro di Trissino sono giunte le relative alla fitta rete di scambi che collegava Trissino alla pianura e al mondo alpino. Gli scambi commerciali erano infatti attivissimi anche nel mondo antico: l'esempio più eclatante è un piccolo frammento di coppa in ceramica dipinta, giunta nella vallata dell’Agno, probabilmente insieme ad un carico di pregiato vino greco, dalla lontana Atene.

Giovedì 24 febbraio alle 20.30 - “Le monete raccontano la storia....e molto altro”, relatore il professor Michele Asolati, docente di numismatica  presso l’Università di Padova, porterà alla scoperta del mondo delle monete. Anche in questo caso lo spunto proviene da reperti esposti nella mostra “La scansia di casa mia 2500 anni fa”, due monete di età repubblicana che ci parlano del complesso periodo della romanizzazione del Veneto.

Sabato 5 marzo alle 16.30 “Fili, aghi, fusi e telai” - Incontro-laboratorio alla scoperta della filatura e tessitura, a cura di Franco Mastrovita, autore di numerosissime riproduzioni di fusi e telai per i musei del Veneto e studioso delle antiche tecniche di filatura e tessitura e Annachiara Bruttomesso, conservatrice archeologa del Museo Zannato e curatrice della mostra.

Visite guidate alla mostra in compagnia della curatrice dottoressa Annachiara Bruttomesso sabato 19 febbraio alle 17.00 e alle 18.00.

Ingresso libero nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

È gradita la prenotazione: museo.archeologia@comune.montecchio-maggiore.vi.it

incontri_febbraiomarzoScansiaMontecchio

Allegato formato jpg