Descrizione
Prosegue l’azione del Comune di Montecchio Maggiore per la tutela del decoro urbano. Negli ultimi giorni sono stati rimossi sei veicoli abbandonati da tempo nelle vicinanze dell’area ex Boom ad Alte Ceccato. Dopo la rimozione di tre auto la scorsa settimana, sono ora stati recuperati due vecchi furgoni Fiat Ducato e uno scooter da un’area di parcheggio lungo la strada regionale 11, nel tratto di viale Trieste, vicino alla rotatoria con viale Verona. I mezzi, abbandonati da circa un mese, versavano in condizioni di degrado: uno dei furgoni era privo di una ruota e all’interno dei veicoli, utilizzati come container da discarica, sono stati rinvenuti materassi, pneumatici, motori, una porzione significativa di un quadriciclo, ventilatori, della guaina catramata, vetri e due frigoriferi, per un totale di oltre venti quintali di rifiuti, anche speciali.
«Grazie al lavoro congiunto della Polizia Locale dei Castelli, di Agno Chiampo Ambiente e della squadra operai comunale delle manutenzioni, coordinati dal consigliere comunale Giorgio Storti, è stato possibile svuotare i furgoni dai rifiuti e procedere con la rimozione dei mezzi», dichiara l’assessore alla manutenzione e al decoro del patrimonio e del demanio comunale, Giampaolo Valerio.
Contestualmente al recupero e al sequestro dei sei veicoli, gli agenti sono riusciti a risalire ai proprietari, elevando sanzioni per un totale di oltre 5 mila euro. «L’auspicio è che queste multe possano servire da deterrente e scoraggiare episodi simili di inciviltà. Negli ultimi mesi abbiamo già rimosso più di 20 veicoli abbandonati, in gran parte da Alte. Continueremo a vigilare per garantire il decoro della città», evidenzia il consigliere comunale delegato alla sicurezza, Giorgio Storti.
Tra le misure che l’amministrazione intende adottare per contrastare l’abbandono di veicoli e rifiuti in quella zona vi è anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza.
«Stiamo valutando l’installazione di una telecamera per monitorare l’area e prevenire ulteriori episodi di abbandono indiscriminato di veicoli e rifiuti», conferma il sindaco Silvio Parise. «Sarà così possibile individuare tempestivamente i responsabili di questi fenomeni di degrado che compromettono il decoro urbano. Non siamo disposti a tollerare comportamenti incivili e adotteremo tutte le misure necessarie per garantire il rispetto delle regole e la tutela del nostro territorio».
A cura di
Contenuti correlati
- Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze
- Tra ritmi e sogni – Dal mondo latino al valzer viennese: evento musicale con l’Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore
- Il Museo Zannato investe sui giovani ricercatori: assegnata la prima edizione delle borse di ricerca
- Sistemazione dell’area verde della chiesetta di Sant’Antonio grazie all’accordo tra Comune e volontari
- Targa contraffatta e guida in stato di ebbrezza: scattano sequestri e sanzioni della Polizia Locale dei Castelli
- Stagione Teatrale 2025/2026 – Paolo Kessisoglu arriva al Teatro San Pietro con lo spettacolo "Sfidati di me"
- Contributi comunali alle scuole e alla formazione
- Stare Bene a Montecchio Maggiore 2026: nove incontri dedicati alla prevenzione e a una vita sana
- Stagione Teatrale 2025/2026 – Barabao Teatro porta al San Pietro lo spettacolo "Carosello"
- L’arrivo della Befana in piazza Marconi chiude "Buone Feste a Montecchio Maggiore 2025-26"
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 10:32