Descrizione
In occasione della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie per la promozione della cittadinanza responsabile”, il Consiglio regionale del Veneto ha conferito il “Premio legalità e sicurezza” agli operatori di polizia locale che si sono distinti nel corso del 2024 per particolari meriti, a garanzia della sicurezza collettiva. Tra i premiati anche l’istruttore Gianni Cecchetto, appartenente al corpo di Polizia Locale dei Castelli, per un coraggioso intervento a Montecchio Maggiore.
“Dimostrando spiccate capacità professionali, prontezza operativa e sprezzo del pericolo - recita la motivazione del riconoscimento - l’Istruttore Cecchetto Gianni, coadiuvato dall’Agente Valente Jonathan, entrambi in servizio presso il Corpo di Polizia Locale dei Castelli, il 13 febbraio 2024 riusciva a bloccare, dopo un lungo e spericolato inseguimento, un giovane armato di spranga di ferro. Il soggetto pericoloso alla pubblica incolumità veniva assicurato ai sanitari per le cure del caso, mentre il candidato riportava ferite per la violenta colluttazione con lo stesso. Lodevole esempio di alta dedizione al servizio e non comune senso del dovere”.
Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 28 marzo a Rovigo, hanno preso parte l’istruttore Cecchetto con il comandante della Polizia Locale dei Castelli, Alessandro Rigolon, e il consigliere comunale Pierangelo Carretta. L'importante riconoscimento si aggiunge a quello già assegnato a Cecchetto e Valente lo scorso dicembre dal Consiglio comunale di Montecchio Maggiore, in segno di gratitudine per il loro intervento a tutela della sicurezza pubblica.
«Abnegazione e spirito di sacrificio, anche a rischio della propria incolumità, sono i valori che contraddistinguono il vero senso del dovere e del servizio. L'istruttore Cecchetto non si è limitato a indossare la divisa, ma si è impegnato concretamente nella difesa della legalità e della sicurezza dei cittadini», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Il premio assegnato dalla Regione conferma e valorizza ulteriormente il riconoscimento che abbiamo voluto attribuire anche a livello comunale a questo operatore e ad altri agenti della Polizia Locale dei Castelli che si sono distinti in servizio. Il loro esempio di dedizione merita il nostro più sentito ringraziamento».
A cura di
Contenuti correlati
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
- Autocarro sovraccarico fermato dalla Polizia locale: il conducente non aveva mai conseguito la patente
- Politiche sociali: nel 2025 rafforzati gli interventi e la risposta alle emergenze
- Tra ritmi e sogni – Dal mondo latino al valzer viennese: evento musicale con l’Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore
- Il Museo Zannato investe sui giovani ricercatori: assegnata la prima edizione delle borse di ricerca
- Sistemazione dell’area verde della chiesetta di Sant’Antonio grazie all’accordo tra Comune e volontari
- Targa contraffatta e guida in stato di ebbrezza: scattano sequestri e sanzioni della Polizia Locale dei Castelli
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2025, 09:21