Giorno del ricordo 2022: le iniziative del comune

Pubblicato il 8 febbraio 2022 • Comune

Montecchio Maggiore, 8 febbraio 2022 – Il Comune di Montecchio Maggiore, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – comitato provinciale di Vicenza - organizza due iniziative in occasione del Giorno del Ricordo 2022, che si celebra il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia.

Venerdì 11 febbraio alle 20:30 in Sala Civica di Corte delle Filande è in programma l’incontro pubblico di approfondimento aperto alla cittadinanza con il giornalista e reporter dottor Fausto Biloslavo, recente autore del libro “Verità infoibate”, che si è precedentemente e più volte occupato della tragedia delle foibe pubblicando diversi articoli su numerose testate giornalistiche nazionali. L’incontro sarà moderato dal giornalista del Gazzettino Ario Gervasutti.

Sabato 12 febbraio alle 11:00 al monumento in via Martiri delle Foibe, alla presenza delle autorità e di rappresentanze degli esuli, si terrà invece la commemorazione della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra.

Con queste iniziative anche nella nostra città vogliamo dare un segnale forte in particolare alle giovani generazioni perché non vada il perso il ricordo del massacro delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.  - commenta il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco TrapulaAncora oggi purtroppo ci sono persone che tentano di negare questi tragici eventi, basti pensare a quanto avvenuto proprio a Montecchio Maggiore la scorsa estate con il furto della targa del monumento ai Martiri delle Foibe posta in memoria dall’Amministrazione comunale. Proprio di recente abbiamo collocato una nuova lapide, per ribadire la nostra volontà di non dimenticare questa terribile pagina della nostra storia”.

Locandina Giorno del Ricordo 2022