Salta al contenuto principale

Sistemazione dell’area verde della chiesetta di Sant’Antonio grazie all’accordo tra Comune e volontari

L’intervento è stato svolto dall’associazione Noi Luogo Comune Aps

Data :

26 gennaio 2026

Sistemazione dell’area verde della chiesetta di Sant’Antonio grazie all’accordo tra Comune e volontari
Municipium

Descrizione

Negli ultimi giorni è stato eseguito un intervento di pulizia straordinaria dell’area verde esterna della chiesetta di Sant’Antonio da Padova, prima azione prevista dal patto di collaborazione recentemente sottoscritto tra il Comune di Montecchio Maggiore e l’associazione Noi Luogo Comune Aps. L’accordo è finalizzato alla sistemazione e al mantenimento dello spazio esterno di pertinenza dell’edificio storico del XVII secolo, che sorge tra via del Sasso Moro e viale Verona, a confine con il territorio comunale di Altavilla Vicentina. 

Con l’intervento sono stati rimossi rifiuti abbandonati e vegetazione infestante, restituendo decoro a un luogo simbolico per la comunità e di rilevante valore storico. Le operazioni sono state svolte da sedici volontari del gruppo campeggio di Noi Luogo Comune, con il supporto di Agno Chiampo Ambiente per lo smaltimento del materiale raccolto. Il patto di collaborazione, della durata di due anni, rientra nelle modalità previste dal regolamento comunale del verde pubblico e privato, che disciplina la cura dei beni comuni da parte di associazioni e cittadini. Attraverso l’accordo con il Comune, il gruppo si impegna a garantire la cura continuativa e la pulizia dello spazio verde, occupandosi dello sfalcio periodico dell’erba nell’area circostante la chiesetta, del contenimento delle specie invasive e della manutenzione degli alberi presenti. «L’impegno dell’associazione è di mantenere il decoro dell’area coinvolgendo il gruppo dei giovanissimi del Ricreatorio San Giovanni Bosco, organizzando iniziative come giornate ecologiche e la festa degli alberi», spiega Alberto Danzo, presidente di Noi Luogo Comune Aps, associazione che ha sede nella parrocchia di San Paolo Apostolo di Alte Ceccato. «Lo spazio verde circonda la chiesetta, edificio storico realizzato su progetto dell’architetto Antonio Pizzocaro e commissionato nel 1665 da Pompeo Giustiniani titolare dell’omonima villa Giustiniani di cui faceva parte. In accordo con la parrocchia si vuole tornare a proporre, il 13 giugno di ogni anno, la celebrazione della Festa del Santo, coinvolgendo soprattutto i giovani dell’associazione».

«Negli ultimi giorni i volontari hanno ripulito l’area esterna, che è di proprietà comunale, rimuovendo rifiuti e piante infestanti», spiega l’assessore alla manutenzione e al decoro del patrimonio e del demanio comunale Giampaolo Valerio. «Ringraziamo l’associazione Noi Luogo Comune per il lavoro svolto e l’impegno nel ridare dignità a questo luogo storico e Agno Chiampo Ambiente. Ora è stato eseguito l’intervento più consistente e, da qui in avanti, questo spazio verde sarà costantemente manutenuto per valorizzare un bene della comunità. Questo accordo è un esempio virtuoso di collaborazione tra la Città e le associazioni locali», prosegue Valerio. «In futuro valuteremo la definizione di ulteriori convenzioni simili per altre aree del paese, ad esempio piazza San Paolo e il castello di Romeo. Esperienze analoghe hanno già portato risultati positivi, come la sistemazione dell’area verde di Casa Fin – Schiavo grazie alla collaborazione con gli Alpini di Montecchio Maggiore, eseguita a fine 2025, anche in quel caso con il supporto di Agno Chiampo Ambiente».

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot