Il piano di Protezione Civile Intercomunale

Ultima modifica 10 gennaio 2024

Il Piano di Protezione Civile Intercomunale è il progetto di tutte le attività e di tutte le procedure che dovranno essere svolte per fronteggiare un evento calamitoso sul territorio del Distretto di Protezione Civile Vicenza 9.
Questo per garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.
Obiettivo fondamentale è la salvaguardia delle persone, animali, cose e ambiente.

Il Piano di Protezione Civile è stato adottato con delibera di Consiglio Comunale nell'autunno del 2023 dai dodici comuni comuni che compongono il Distretto (Alonte, Brendola, Gambellara, Lonigo, Montebello Vic.no, Montecchio Maggiore, Montorso Vic.no, Orgiano, Sarego, Val Liona, Zermeghedo e Zovencedo).

Le sue banche dati e le procedure operative sono costantemente aggiorrnate e verificate per mantenere un livello adeguato di operatività

Glossario di Protezione Civile

• Protezione civile: l'insieme delle attività di PREVISIONE, PREVENZIONE e MITIGAZIONE dei rischi, SOCCORSO alla popolazioni sinistrate e SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita. Il fine è tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente.
  • Evento calamitoso: un fenomeno in grado di arrecare danno alla popolazione, alle attività sociali, alle strutture e infrastrutture e all'ambiente.
  • Rischio: il valore atteso di perdite di vite umane, feriti, danni alle proprietà e alle attività economiche, dovute al verificarsi di un evento di una data intensità, in una particolare area, in un determinato periodo di tempo.

Il Piano è così composto

RELAZIONE: contiene l'inquadramento territoriale generale, l'analisi dei rischi presenti nel territorio, gli scenari ipotizzati e i modelli di intervento del sistema di protezione civile

TAVOLE : mappe tematiche riguardanti le risorse, gli edifici, le opere strategiche o rilevanti, gli scenari di rischio e punti critici del territorio del Distretto suddiviso per comuni..

Tav.1 - Inquadramento geografico
Tav.2 - Vulnerabilità sismica
Tav.3 - Rischio allagamenti
Tav.4 - Rischio frane
Tav.5 - Rischio incendio boschivo
Tav.6 - Rischio trasporto sostanze pericolose e RIR
Tav.7 - Aree di emergenza e risorse attive

La banca dati informatizzata contiene dati tutelati da privacy ed è in carico all'ufficio comunale di protezione civile.

Gli allegati del piano in formato cartaceo sono disponibili in libera visione presso l'Ufficio Protezione Civile previo appuntamento

Per approfondimenti, richieste e osservazioni:

Ufficio Protezione Civile Via Pelosa 4 - Montecchio Maggiore

tel. 0444-608440 - mail protezionecivile@comune.montecchio-maggiore.vi.it