Descrizione
Proseguono con efficacia le iniziative per garantire la sicurezza stradale da parte della Polizia Locale dei Castelli. Nella giornata di mercoledì 26 febbraio, durante le attività di controllo territorio comunale di Montecchio Maggiore, gli agenti hanno fermato ben sei veicoli risultati sprovvisti di copertura assicurativa obbligatoria. Un numero significativo che conferma un trend preoccupante: nei primi due mesi del 2025 sono già stati rilevati quasi 40 episodi di circolazione senza assicurazione, un dato in crescita rispetto alla media del 2024, con 162 violazioni accertate nel corso di tutto l'anno.
«Si tratta di un record di sanzioni per questa specifica infrazione in un solo giorno – sottolinea il comandante della Polizia Locale, Alessandro Rigolon – a conferma della capillare ed efficace attività di controllo svolta dai nostri operatori, fortemente improntata sulla sicurezza della circolazione e sul servizio su strada».
La Polizia Locale ricorda che la circolazione senza copertura assicurativa, in violazione all'articolo 193 del Codice della Strada, rappresenta un grave rischio per la sicurezza pubblica e comporta sanzioni severe: il sequestro immediato del veicolo con rimozione a carico del conducente fino alla riattivazione dell’assicurazione, una multa fino a 866 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente. Inoltre, in caso di recidiva, è previsto il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni e la sospensione della patente.
A cura di
Contenuti correlati
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 10:08