Descrizione
È iniziato l'intervento di restyling della segnaletica orizzontale in corrispondenza di quindici attraversamenti pedonali della città: con un investimento di quasi 21 mila euro, stanziati durante l'ultima variazione di bilancio, l'amministrazione comunale di Montecchio Maggiore ha avviato in questi giorni il rifacimento delle strisce pedonali nei punti nevralgici del territorio, in particolare nei pressi delle scuole.
«Considerato l'imminente avvio delle lezioni abbiamo dato priorità alla sistemazione delle strisce in prossimità di tutti i plessi scolastici della città», spiega l'assessore allo sviluppo e alla manutenzione della viabilità comunale, Giampaolo Valerio. «Verrà mantenuto il colore esistente del fondo, rosso o nero. La differenza sostanziale sarà l'applicazione di un rivestimento vetroso che aumenterà la riflessione della luce al transito dei veicoli, rendendo i passaggi pedonali più visibili e quindi più sicuri, soprattutto durante gli orari notturni». Entro la metà di settembre verrà completata la gran parte dei rifacimenti, come quelli nelle zone della scuola primaria “Zanella” e delle secondarie “Marco Polo” e “Anna Frank”. Per l'attraversamento in via Veneto, in prossimità della scuola dell'infanzia “Rodari”, si attenderà la conclusione del cantiere relativo al nuovo asilo. «In seguito, procederemo con interventi specifici per quanto riguarda l'attraversamento dell'ospedale, con la sistemazione dell'accesso riservato alle persone diversamente abili, e l'illuminazione della rotatoria del Cavallo ad Alte Ceccato», aggiunge l'assessore Valerio.
«È il primo passo di un più ampio piano di riorganizzazione dei percorsi e dei passaggi pedonali e ciclabili, oltre che di miglioramento della pubblica illuminazione. Tutto ciò è finalizzato a incrementare la tutela degli utenti deboli della strada lungo le principali arterie e nelle aree più sensibili della città», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Questi primi lavori contribuiranno a rendere più visibili, soprattutto durante l'orario di ingresso a scuola nel periodo invernale, le strisce pedonali utilizzate da alunni e studenti per raggiungere gli istituti di Montecchio Maggiore».
A cura di
Contenuti correlati
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
- Autocarro sovraccarico fermato dalla Polizia locale: il conducente non aveva mai conseguito la patente
Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 09:17