Descrizione
Mercoledì 9 luglio 2025, a Montecchio Maggiore, si è celebrato il Pigafetta Day l’anniversario del “giorno perduto” del grande esploratore vicentino Antonio Pigafetta, autore della celebre Relazione sulla prima circumnavigazione del globo a bordo delle navi di Magellano, conclusa nel 1522. Ogni anno il Museo Zannato lo ricorda con eventi e attività per promuovere la curiosità verso la scienza, l’avventura e le scoperte in luoghi lontani e vicini. Quest’anno, da una collaborazione tra l'istituzione museale locale e Progetto Giovani di Montecchio Maggiore, è nato Esploratori per un Giorno, un’escursione partita dal Museo per raggiungere i colli montecchiani, ricchi di una natura ancora da scoprire. Il Monte Nero e i colli circostanti, eredi geologici delle isolette tropicali che costellavano il mare della Tetide nelle epoche preistoriche dell'Ovest Vicentino sono diventati per un giorno le mitiche Isole delle Spezie di Pigafetta. Ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni dei centri estivi li hanno attraversati come un nuovo equipaggio pronto a rileggere con gli occhi della scienza questi luoghi pieni di tesori naturalistici cercando di fare nuove scoperte.
«Una vera ricerca scientifica – spiega Roberto Battiston, conservatore naturalista del Museo Zannato – per monitorare la presenza dell'Acrotylus, un raro insetto che abita questi luoghi, ma è caratteristico di zone molto più calde e meridionali, un relitto delle epoche passate e oggetto di uno studio avviato in questi anni dal nostro Museo. Abbiamo fatto campionamenti e valutazioni ambientali, cercando di trasmettere ai ragazzi l'emozione della scoperta, raccontando imprese leggendarie del passato ma mostrando anche quanto nel nostro territorio, nel bosco dietro casa o in quei sentieri in cui si passeggia distrattamente ogni domenica, ci siano ancora misteri da svelare, se osservati con lo sguardo dello scienziato e dell'esploratore». L'iniziativa è stata un'occasione per apprendere le tecniche di campionamento e per incuriosire i giovani verso una professione, ma anche per leggere i passi del diario di Pigafetta e, nel giorno a lui dedicato, provare ad essere Esploratori per un Giorno.
A cura di
Contenuti correlati
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 14:07