Descrizione
Una ricorrenza per ricordare la storia nazionale e onorare i valori fondanti dell'Italia: anche Montecchio Maggiore celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nel pomeriggio di lunedì 4 Novembre. La cerimonia si aprirà con la deposizione delle corone d’alloro ai Monumenti ai Caduti nelle località di Valdimolino alle 16.30, Sant’Urbano alle 16.55, Santissima Trinità alle 17.10 e Alte Ceccato, in piazza San Paolo, alle 17.30.
A seguire, alle 18, cittadini, autorità e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma si raduneranno in piazza Marconi per un momento solenne davanti al Monumento ai Caduti del centro storico. La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico Pietro Ceccato e includerà l’onore ai caduti, la deposizione della corona, una preghiera e la benedizione. Gli interventi delle Autorità concluderanno la celebrazione, con un messaggio rivolto a tutta la comunità.
«Onorare i caduti, promuovere la pace, celebrare l’unità nazionale: sono i valori che fanno del 4 Novembre una giornata volta a conservare la memoria storica del nostro Paese, un patrimonio prezioso che ci unisce», dichiara il sindaco Silvio Parise. «Montecchio Maggiore rinnova il suo impegno a non dimenticare il sacrificio di chi ha dato la propria vita per l’Italia. Un sacrificio che ci permette oggi di vivere liberi, in una comunità che deve essere consapevole delle proprie radici e responsabile verso le generazioni future».
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Talenti complessi in classe”: incontro gratuito per insegnanti e figure educative
- Un viaggio nelle prime case dell’uomo: al Museo Zannato una nuova mostra tra archeologia, didattica e creatività
- La compagnia Nando e Maila in scena con Sonata per tubi per Le domeniche a Teatro 2025/26
- Montecchio Maggiore ricorda Pietro Ceccato: il 26 febbraio il primo di una serie di eventi per i 70 anni dalla scomparsa
- Specie aliene e biodiversità europea: lo studio del Museo Zannato, a partire dalle collezioni museali, su impatti ecologici e strategie di controllo
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2024, 17:14