Descrizione
La Città di Montecchio Maggiore promuove e patrocina un evento culturale, organizzato da ANPI - Sezione di Montecchio Maggiore, in occasione del Giorno della Memoria. Venerdì 31 gennaio 2025, alle 20.45, nella Sala Civica di Corte delle Filande, sarà presentato il libro “Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso” di Frediano Sessi, edito nel 2024 da Marsilio Editori. La serata a ingresso libero, introdotta da Michele Santuliana della sezione locale ANPI, vedrà l’intervento dello scrittore e saggista, autore di numerose pubblicazioni sulla Shoah.
Il libro esplora e ricostruisce la storia dei campi di Bełżec, Sobibór e Treblinka che, insieme a Chełmno sul Ner, furono le località prescelte per portare a termine in Europa l’eliminazione sistematica degli ebrei dell’Est. Frediano Sessi ricostruisce con rigore storico e documenti inediti la realtà di questi luoghi, oggi quasi privi di tracce del drammatico passato, interrogandosi sulle cause che hanno portato alla rimozione della memoria di queste atrocità.
«Per avere memoria di qualcosa, bisogna prima conoscerla. E per conoscerla, serve qualcuno che ce la racconti, che ricostruisca i fatti attraverso prove, documenti e testimonianze. È così che la conoscenza si trasforma in consapevolezza, educandoci a riconoscere i meccanismi che generano odio, indifferenza e violenza», dichiara l’assessore alla cultura, Andrea Palma. «Il Giorno della Memoria è una ricorrenza dedicata al ricordo, ma rappresenta anche un invito profondo a riflettere e a imparare dal passato. La presentazione del libro di Frediano Sessi offrirà ai cittadini l’opportunità di indagare pagine drammatiche della storia europea, stimolando una riflessione critica e trasmettendo alle nuove generazioni il valore della conoscenza e della responsabilità per contrastare, oggi e domani, ogni forma di discriminazione e intolleranza».
Ulteriori dettagli su libro e autore sono consultabili al seguente link:
https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2971764/oltre-auschwitz
Per informazioni:
Ufficio Cultura - via Roma 5, Montecchio Maggiore
Tel. 0444 705768/769 - cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A cura di
Contenuti correlati
- Attività 2025 della Polizia Locale dei Castelli: aumentano denunce e infrazioni rilevate, calano i reati contro il patrimonio
- Riassetto arboreo in zona industriale e ad Alte Parte il cantiere da 150 mila euro
- Stagione Teatrale 2025/2026: al Teatro San Pietro arriva Diego Dalla Palma con lo spettacolo Perché no?
- Montecchio Medievale – La Faida 2026: aprono le candidature per i nuovi Giulietta e Romeo
- Al volante in zona scuole con tasso alcolemico oltre sei volte il limite: fermato e denunciato dagli agenti
- Stagione Teatrale 2025/2026: Corrado d’Elia porta al San Pietro Io, Ludwig van Beethoven
- Bike to Work: 51 cittadini hanno percorso 24 mila chilometri in bici nel tragitto casa-lavoro
- La compagnia Gli Alcuni in scena con Si fa presto a dire Cenerentola per Le domeniche a Teatro 2025/26
- SCEGLIaMO dopo il diploma 2026
- Cerimonia di commemorazione per il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 07:50