Salta al contenuto principale

Controlli serrati contro la guida in stato di ebbrezza: triplicati gli accertamenti della Polizia Locale nel primo semestre 2025

Da gennaio a giugno 2025 sono stati 27 i casi rilevati dagli agenti

Data :

3 luglio 2025

Controlli serrati contro la guida in stato di ebbrezza: triplicati gli accertamenti della Polizia Locale nel primo semestre 2025
Municipium

Descrizione

Prosegue con intensità e impegno l’attività della Polizia Locale dei Castelli di Montecchio Maggiore, finalizzata a contrastare la guida in stato di ebbrezza. A confermarlo sono i dati relativi al primo semestre 2025 che evidenziano un netto incremento delle violazioni accertate: da gennaio a giugno di quest’anno sono stati 27 i casi rilevati dagli agenti, contro i 9 dello stesso periodo nel 2024 e i 23 complessivi registrati durante tutto lo scorso anno. Un aumento che, come spiega il comandante della Polizia Locale Alessandro Rigolon, è il risultato diretto di un’azione di controllo strutturata. «Abbiamo potenziato i servizi su strada anche grazie all’acquisto di un ulteriore etilometro. L'ampliamento della strumentazione in dotazione ci consente di intervenire con maggiore tempestività e capillarità», commenta il comandante Rigolon. «L'intensificazione dell'attività a contrasto della guida in stato di ebbrezza risponde anche alla sollecitazione arrivata dal Prefetto di Vicenza per un rafforzamento dei controlli sul territorio, dopo il tragico incidente avvenuto a Creazzo lo scorso febbraio, costato la vita a una bambina».

L'ultima violazione accertata dagli agenti è stata rilevata negli ultimi giorni in zona San Vitale a Montecchio Maggiore: poco dopo le 11 del mattino una pattuglia, durante un posto di controllo ordinario, ha fermato il conducente di un Fiat Ducato in evidente stato di alterazione. L’uomo - C.M., 33 anni e residente in città - all'esame dell'alcoltest presentava un tasso alcolemico di 2,35 g/l, ovvero di oltre quattro volte il limite consentito. Nei suoi confronti sono scattati la denuncia all'Autorità giudiziaria, il ritiro immediato della patente con una sospensione che, considerata la gravità del reato contestato, potrà arrivare fino a due anni, e un'ammenda fino a 6 mila euro. Il veicolo, non di proprietà del conducente, è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.

«Quando ci si mette alla guida senza rispettare i limiti di legge, l’auto può trasformarsi in un’arma», dichiara il sindaco Silvio Parise. «I controlli serrati della nostra Polizia Locale per prevenire e contrastare la guida in stato di ebbrezza servono proprio a scongiurare pericoli e tragedie, tutelando così la sicurezza dei cittadini».

Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot