Descrizione
Lo stile palladiano della villa è evidente nel pronao ionico a quattro colonne, sormontato dal timpano con lo stemma scolpito dei Cordellina (tre cuori con i fiori di lino), e nella disposizione simmetrica delle stanze e delle due scale accanto al salone centrale.
Nel 1743 Gian Battista Tiepolo affrescò gli interni della villa, ispirandosi alle gesta di Alessandro Magno e Scipione l'Africano.
Utilizzata anche come sede per la selezione dei bachi da seta e come collegio, nel 1943 la villa passò al conte Gaetano Marzotto e successivamente a Vittorio Lombardi, che promosse un'imponente opera di restauro della residenza e dei giardini annessi. Nel 1966 la vedova Lombardi cedette la proprietà del complesso alla Provincia di Vicenza, attuale proprietaria.
Modalità d'accesso
Per prenotare la visita da parte di gruppi o per informazioni in merito all'organizzazione di eventi (convegni, seminari, workshop, meeting, eventi di rilievo culturale e sociale) scrivere a villa.cordellina@provincia.vicenza.it
NB: E' vietato l'accesso agli animali nell'area monumentale (Villa, Sala Vetrate, annessi rustici e foresterie). È eventualmente consentito l'accesso agli animali nell'area verde (cani o gatti) solo se tenuti in braccio e al guinzaglio.
Orari di apertura:
- Lunedì chiuso
- Martedì e Giovedì 9.00-13.00 - 15:00-18:00
- Mercoledì e Venerdì 9.00-13.00
- Sabato e Domenica 9.00-13.00 - 15.00-18.00 (prenotazione per gruppi di 25 persone)
Chiusura straordinaria nel mese di aprile 4 - 5 - 6 aprile