Premio di Studio Galassini per tesi di laurea magistrale
Ultima modifica 20 febbraio 2024
NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO PER TESI DI LAUREA GALASSINI - RIAPERTURA TERMINI
Con DGC n. 23 del 15.02.2024 è stato riaperto il Bando per tesi di Laurea Galassini, con la nuova scadenza al 31 agosto 2024 e nuovi anni accademici di laurea ammessi.
Ecco il Bando:
Il Comune di Montecchio Maggiore, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Verona – Vicenza Univr Hub (VUH) su proposta del prof. Giuseppe Galassini che ne sostiene gli oneri, promuove il presente Bando per Tesi di Laurea. Il Premio si divide nei seguenti concorsi:
- Sezione Carolina Cola Galassini
istituito nel 2001 e giunto alla nona edizione, sorto per ricordare l' impegno a favore della cultura della professoressa Carolina Cola Galassini, è riservato a tesi di laurea su argomento di carattere locale o che approfondiscono tematiche legate alla conoscenza della realtà territoriale dell’Ovest Vicentino. - Sezione Maria Luisa Galassini
istituito per ricordare la figura di Maria Luisa Galassini, stimata insegnante al Liceo A. Pigafetta di Vicenza, sensibile concertista, prematuramente scomparsa, è riservato a laureati residenti nel territorio provinciale vicentino che siano iscritti ai corsi di studio presenti nelle sedi del Vicenza Univr Hub (VUH) indipendentemente dall'argomento di tesi.
Vengono ammesse al concorso solamente tesi di laurea magistrali.
Art. 1
Possono partecipare al Premio le tesi discusse nei quattro anni accademici antecedenti al 2023 – 2024 e nella prima sessione dell’anno 2023-2024 (sessione estiva) e presentate al termine di un regolare corso di Laurea magistrale. Per la Sezione Maria Luisa Galassini valgono solamente le tesi conseguite nei corsi delle sedi del Vicenza Univr Hub (VUH).
Art. 2
Le tesi devono essere inviate all'Ufficio Protocollo del Comune di Montecchio Maggiore - all'attenzione dell'Ufficio Cultura - Segreteria del Premio - entro il 31 agosto 2024; dovranno essere in formato digitale e al momento della consegna gli autori sottoscrivono il consenso alla libera consultazione delle tesi in Biblioteca e alla loro riproduzione, nei limiti previsti dalla legge, salvo l'obbligo di citazione della fonte. Le tesi saranno collocate e conservate nella apposita saletta della Biblioteca Civica comunale. La premiazione si terrà con una pubblica cerimonia.
Art. 3
Le tesi premiate potranno essere illustrate durante la cerimonia di premiazione per un tempo massimo di 10 minuti.
Art. 4
La Commissione giudicatrice viene così individuata:
• prof. Bruno Giacomello, docente universitario, Presidente
• il Sindaco di Montecchio Maggiore o suo delegato
• dott.sa Alice Zeno, esperta
• dott.ssa Cinzia Rossato, esperta
• il Dirigente ufficio Cultura Comune di Montecchio Maggiore – segretario della Commissione.
Art. 5
I criteri di valutazione delle tesi presentate saranno a discrezione della Commissione di cui all'art. 4 e potranno riguardare:
• rilevanza e pertinenza del contributo alla conoscenza e allo studio in riferimento agli argomenti delle singole sezioni del Premio;
• metodologia adottata nella trattazione degli argomenti stessi;
• novità delle informazioni raccolte e delle tematiche affrontate;
Art. 6
La Commissione giudicatrice non intende sostituirsi alle autorità accademiche universitarie e non entra nel merito della correttezza scientifica per la quale si devono ritenere garanti il docente che ha svolto la funzione di Relatore e la Commissione di tesi;
Art. 7
Il Premio consiste nelle seguenti somme di denaro:
premio Carolina Cola Galassini __________ € 5.000,00
premio Maria Luisa Galassini ___________ € 5.000,00
Art. 8
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite posta raccomandata o a mezzo mail certificata agli indirizzi:
Comune di Montecchio Maggiore – Ufficio Protocollo
via Roma, 5 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)
montecchiomaggiore.vi@cert.ip-veneto.net