Interventi economici di natura assistenziale

Ultima modifica 22 gennaio 2019

Si tratta di interventi di natura economica che vengono garantiti in via secondaria rispetto a tutte le altre prestazioni di natura economica e previdenziale di cui la persona o il nucleo familiare possono aver titolo. Di conseguenza, prima di accedere agli interventi economici comunali, saranno fornite dal servizio sociale tutte le informazioni sui contributi e agevolazioni previste a livello nazionale e regionale.

• Gli interventi economici comunali sono destinati a garantire le minime esigenze vitali alle persone e ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà socio-economiche. Di norma, vengono riservati a persone residenti e che non possono, per accertati motivi,  svolgere una attività lavorativa.
  • L'erogazione di benefici economici è regolamentata dal vigente Regolamento per l'accesso e l'erogazione degli interventi economici di assistenza sociale.
  • Le domande si presentano su apposito modulo presso i Servizi Sociali Comunali.
  • È indispensabile allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e l'attestazione ISEE, che vengono gratuitamente compilati dai Centri di Assistenza Fiscale e dai Patronati.