Contributo regionale "BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI" anno sc. 2022/2023

Ultima modifica 13 settembre 2022
BUONO LIBRO REGIONALE PER L'ANNO SC. 2022/2023
AVVISO ALLE FAMIGLIE RICHIEDENTI

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI ANNO SC.  2022/2023

Contributo per le spese relative all’acquisto di: libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Scuole nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari)

BENEFICIARI
Famiglie degli alunni residenti nella Regione Veneto, che frequentano nell’anno scolastico-formativo 2022/2023:
a) le istituzioni scolastiche secondarie di 1° e di 2° grado, statali, paritarie, non paritarie incluse nell'albo regionale delle scuole non paritarie;
b) le istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

A seguito di chiarimenti, la Regione Veneto ha comunicato che il "welfare aziendale" rientra nell'ipotesi di "altri contributi" previsti dall'art. 4 del bando regionale.

Pertanto le famiglie dovranno indicare nella domanda la spesa sostenuta detratto l'importo speso utilizzando i buoni aziendali

Articolo 4 del Bando regionale.
Cumulabilità con altri contributi
1. Per lo stesso tipo di spesa il contributo è cumulabile con altri contributi e, in ogni caso, non può superare la spesa complessiva sostenuta.
2. Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti

LIMITI di REDDITO e di SPESA – I.S.E.E.
1^ fascia I.S.E.E. da Euro 0,00 a Euro 10.632,94 (fascia1): contributo massimo 200,00 Euro

2^ fascia I.S.E.E. da Euro 10.632,95 ad Euro 15.748,78 (fascia 2) : contributo massimo 150,00 Euro

Potranno essere assegnate contribuzioni ai richiedenti di seconda fascia solo nell’ipotesi di disponibilità di fondi residuali al netto della totale copertura delle domande di prima fascia.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA
Dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio) il richiedente:

A) compila via web la domanda di contributo accedendo al sito regionale tramite il link www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb e utilizzando la propria IDENTITA' DIGITALE

B) Invia al Comune

- la domanda generata dalla pagina WEB regionale;

- gli scontrini in originale attestanti la spesa sostenuta con la lista dei libri acquistati

L'invio al Comune della domanda dovrà avvenire entro il 17/10/2022 ore 12,00 (termine perentorio) con una delle seguenti modalità:

1. consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune

2. per raccomandata (in caso di spedizione tramite raccomandata, anche semplice, farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante);

3. per fax;

4. alla PEC del Comune: montecchiomaggiore.vi@cert.ip-veneto.net -

5. all'indirizzo di posta istituzionale non PEC : comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it

ATTENZIONE!

Il caricamento della domanda nel portale regionale non è sufficiente per la conclusione della procedura.

La domanda va infatti sempre inviata, pena l'esclusione dal contributo, al Comune con le modalita' sopra riportate.

L’ufficio scuola curerà l’istruttoria delle sole pratiche pervenute al protocollo comunale, richiederà eventuali chiarimenti o integrazioni e infine provvederà all’inoltro della domanda alla Regione Veneto tramite il portale regionale.

GUIDA PER LA COMPILAZIONE ALLA DOMANDA

In fondo alla presente pagina si riporta la guida che illustrava i passaggi previsti dalla procedura web per  l'anno sc. 2021/2022. La guida per l'anno sc. 2022/2023 sarà aggiornata successivamente all'apertura del portale regionale e quindi dopo il 16 settembre.

COSA FARE IN CASO DI DIFFICOLTA’.

Per assistenza nell'inserimento della domanda nel portale web regionale, le famiglie in difficoltà si potranno rivolgere all'Ufficio Scuola del Comune.
Il personale dell'ufficio scuola potrà garantire assistenza telefonica,  ma non potrà procedere al caricamento delle domande sul portale regionale essendo necessaria l'autenticazione con l'identità digitale del richiedente coperta da password.

Per l'assistenza telefonica si darà priorità alle famiglie con figli frequentanti le Scuole Secondarie di primo grado (ex medie).

Recapiti ufficio scuola per assistenza nella presentazione delle domande:

0444/705717 – scuola@comune.montecchio-maggiore.vi.it

ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO

Il richiedente può dal 15/12/2022:

1) prendere conoscenza dell ’ assegnazione o del rigetto del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti” ,link “Accedi a Risorse assegnate” , utilizzando la propria identità digitale SPID C I E o CNS e seguendo le istruzioni ivi contenute, che consentiranno di conoscere esclusivamente la propria posizione personale;

2) se non ammesso, proporre, contro il provvedimento di rigetto, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini, rispettivamente, di 60 e di 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del provvedimento di rigetto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Locandina informativa
Guida alla compilazione della domanda
Guida all'accesso con SPID
Delibera di Giunta Regionale 918/22 AllegatoA