Contributo regionale "BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI" anno sc. 2021/2022

Ultima modifica 23 dicembre 2021

AVVISO ALLE FAMIGLIE  RICHIEDENTI IL BUONO LIBRO REGIONALE PER L'ANNO SC. 2021/2022.

ll richiedente, seguendo le istruzioni riportate nel sito regionale  e utilizzando la propria identità digitale: SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), potrà conoscere l'importo del contributo assegnato e in caso di rigetto della domanda, del motivo dell'esclusione dal contributo.

Il sito regionale è accessibile dal link sotto riportato:

I Contributi saranno liquidati alle famiglie nell'anno 2022, una volta accreditate le somme dallo Stato.

FORNITURA LIBRI DI TESTO anno sc. 2021/2022

Contributo per le spese relative all’acquisto di: libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Scuole nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi i dizionari, gli strumenti musicali ed il materiale didattico.

BENEFICIARI
Famiglie degli alunni residenti nella Regione Veneto, che frequentano nell’anno scolastico-formativo 2021/2022:
a) le istituzioni scolastiche secondarie di 1° e di 2° grado, statali, paritarie, non paritarie incluse nell'albo regionale delle scuole non paritarie;
b) le istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto.

LIMITI di REDDITO e di SPESA – I.S.E.E.
1^ fascia I.S.E.E. da Euro 0,00 a Euro 10.632,94 : contributo massimo 200,00 Euro

2^ fascia I.S.E.E. da Euro 10.632,95 ad Euro 18.000,00: contributo massimo 150,00 Euro

CHI CALCOLA L'I.S.E.E.
Lo calcolano gratuitamente i C.A.A.F. abilitati.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA
Per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione ed ottenere il suindicato beneficio, i richiedenti devono essere in possesso, in alternativa:
- dell'identità  digitale SPID (Sistema Pubblico d’identità  Digitale)

- della CIE (Carta d’Identità  Elettronica)

- della CNS (Carta Nazionalie dei Servizi),

Si invitano pertanto le famiglie a dotarsi dell'identità digitale al più presto .

A tal fine è  consultabile  la pagina dedicata  raggiungibile con il seguente link:

Dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio) il richiedente:

A) compila via web la domanda di contributo accedendo al sito regionale tramite il link   www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb e utilizzando la propria IDENTITA' DIGITALE

Di seguito le guide illustrate per accedere e per compilare la domanda

- GUIDA ILLUSTRATA per accedere al portale regionale dedicato

- GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

B) Invia al Comune

- la domanda generata dalla pagina WEB regionale;

- gli scontrini con la lista dei  libri acquistati

L'invio al Comune della domanda dovrà avvenire entro il 22/10/2021 ore 12,00 (termine perentorio) con una delle seguenti modalità:

- per raccomandata (in caso di spedizione tramite raccomandata, anche semplice, farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante);

- per fax;

- alla PEC del Comune: montecchiomaggiore.vi@cert.ip-veneto.net -

- all'indirizzo di posta istituzionale non PEC : comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it

- mediate consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune

ATTENZIONE!

Il caricamento della domanda nel portale regionale non è sufficiente per la conclusione della procedura.

LA DOMANDA VA INFATTI SEMPRE INVIATA, PENA L'ESCLUSIONE DAL CONTRIBUTO, AL COMUNE CON LE MODALITA' SOPRA RIPORTATE.

L’ufficio scuola curerà l’istruttoria delle sole pratiche pervenute al protocollo comunale, richiederà eventuali chiarimenti o integrazioni e infine provvederà all’inoltro della domanda alla Regione Veneto tramite il portale regionale.

COSA FARE IN CASO DI DIFFICOLTA’.

Per assistenza nell'inserimento della domanda nel portale web regionale, le famiglie in difficoltà si potranno rivolgere all'Ufficio Scuola del Comune.
Il personale dell'ufficio scuola potrà garantire assistenza telefonica. ma non potrà procedere al caricamento delle domande sul portale regionale essendo necessaria l'autenticazione con l'identità digitale del richiedente coperta da password.

Per l'assistenza telefonica si darà priorità alle famiglie con figli frequentanti le Scuole Secondarie di primo grado (ex medie).

Recapiti ufficio scuola per assistenza nella presentazione delle domande:

0444/705717 – scuola@comune.montecchio-maggiore.vi.it