Carte d'identità elettroniche: donazione organi e tessuti

Ultima modifica 2 febbraio 2023

cittadini maggiorenni residenti possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica.
Il Comune di Montecchio Maggiore ha, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", promosso dal Cooordinamento trapianti regionale (Ctr) in collaborazione con Anci Veneto, Ulss n. 8 Berica e Aido Vicenza. L'iniziativa intende informare e sensibilizzare i cittadini sull'opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata anche presso:

• l'Aido (solo consenso);
  • le Ulss, gli ospedali o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • i Coordinamenti regionali per i trapianti.

In alternativa l'interessato può anche conservare tra i documenti personali una dichiarazione di volontà in carta libera (positiva o negativa) completa di tutti i dati personali, datata e firmata oppure compilare il "tesserino blu" del Ministero della salute (o quello di una delle associazioni di settore), che dovrà conservare insieme ai documenti personali.

Come fare

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità l'interessato deve firmare un'apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta, e non dovrà necessariamente accompagnare la carta d'identità in cui non verrà scritto nulla.
La dichiarazione può essere presentata all'ufficio anagrafe in Via Roma, 5, contestualmente alla richiesta della carta di identità elettronica.
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata all'Ulss.

Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare il sito del Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto (link: http://www.crtveneto.it).

• Legge 91 dell'1 aprile 1999
  • Decreto ministeriale dell'8 aprile 2000