Carta di identità elettronica (CIE) e Passaporto

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Si rilascia solo su appuntamento.

CLICCA QUI PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER OTTENERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

In caso di problemi si può inviare una mail di richiesta di appuntamento al seguente indirizzo mail (solo per carte d'identità): cie@comune.montecchio-maggiore.vi.it
OPPURE
se non si dipone di un indirizzo mail, si può fissare un appuntamento ai numeri: 0444/705703 - 0444/705754

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ PER DIVERSAMENTE ABILI

Avviso sull'uso del Pin e Puk

Carta d'identità italiana (CIE)

Il costo della Cie è di € 22,00 da pagare tramite POS con bancomat o carta di credito direttamente allo sportello anagrafe (l'uso del contante è ammesso solo in caso di necessità).
La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta oppure con le medesime tempistiche presso il Comune-uffcio anagrafe.

La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.
Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La carta di identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene rilasciato solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente.

La Cie viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Montecchio Maggiore, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

• prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all'Aire, che possono ottenere la carta di identità cartacea solo su esibizione della denuncia di smarrimento sia della carta d'identità che del passaporto.
La competenza al rilascio della carta d'identità e del passaporto ai cittadini iscritti all'aire è di competenza del consolato/ambasciata in cui è stata richiesta l'iscrizione.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

minori di 3 anni - triennale

dai 3 ai 18 anni - quinquennale

maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:

• la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Montecchio Maggiore negli ultimi 10 anni.
  • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile l'identificazione del documento deteriorato;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). (Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie 2 fototessera.)
  • per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' AI MINORENNI

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:

• un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva la dichiarazione di assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

• i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore,
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio,
  • le persone che non hanno la cittadinanza italiana.

DONAZIONE DEGLI ORGANI "UNA SCELTA IN COMUNE"

Passaporto

Per ottenere il passaporto è necessario rivolgersi alla Questura di  Vicenza.

Clicca qui per avere tutte le informazioni che cerchi sul rilascio del Passaporto

Avviso sull'uso del Pin e Puk
07-10-2021
Dichiarazione di assenso per rilascio carta d'identità dei minori