Cambio di residenza

Ultima modifica 25 gennaio 2023

La Dichiarazione di residenza va presentata via mail a demografici@comune.montecchio-maggiore.vi.it (oppure su appuntamento agli sportelli anagrafici) utilizzando il "modulo ministeriale di dichiarazione di cambio della residenza" da tutti i cittadini che:

• hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di Montecchio Maggiore con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica
  • hanno cambiato abitazione a Montecchio Maggiore

La Dichiarazione di residenza deve essere completa di:

1. indicazione del Comune o Stato estero di provenienza in caso di nuova iscrizione o indicazione di cambio di abitazione o altro motivo;
  2. tutti i dati evidenziati nel modulo con un asterisco (*) quali dati obbligatori;
  3. firma di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare;
  4. fotocopia dei documenti di identità di tutti i componenti che si trasferiscono;
  5. dimostrazione del titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l'apposita sezione della Dichiarazione di residenza;
  6. dichiarazione di assenso del proprietario;
  7. dichiarazione di assenso dell'intestatario di scheda (da compilare se si entra in un immobile già occupato da altre persone)

Se il trasferimento riguarda un minore con uno solo dei due genitori, va presentata la "Dichiarazione di assenso dimora minore" resa dall'altro genitore con allegata copia del documento di identità.

I cittadini non italiani devono allegare copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente, elencata nell'allegato A (Stato non appartenente all'Unione Europea). I cittadini della comunità europea devono allegare i documenti previsti dall'allegato B.

Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione, sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale, ecc.).
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Trascorsi 45 giorni dalla presentazione o dall'invio della Dichiarazione e in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).
Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall’invio della Dichiarazione esclusivamente nei modi e agli indirizzi indicati in questa pagina.

Dichiarazione di cambio di residenza

Assenso dell'intestatario scheda famiglia
07-10-2021

Dichiarazione di assenso del proprietario