Avviso Pubblico Contributo Costi Energetici

Ultima modifica 29 marzo 2023

E' indetto un Avviso Pubblico, di cui alla Deliberazione di Giunta comunale n. 186 del 10/11/2022 e della Determinazione dirigenziale n. 722 del 30/11/2022, per la concessione di un contributo “una tantum” alle famiglie volto a fronteggiare l'aumento dei costi energetici nell'anno 2022.

L'Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini residenti a Montecchio Maggiore la somma di € 70.000,00.

L'importo stimato è di € 400,00 a famiglia, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L'Amministrazione darà priorità a quelle famiglie che non hanno già ottenuto nell'anno 2022 contributi economici dal Comune per il pagamento delle bollette di luce e/o gas e che non hanno beneficiato del Reddito/Pensione di Cittadinanza.

Leggere attentamente l'Avviso Pubblico allegato alla presente pagina. 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Residenza anagrafica nel Comune di Montecchio Maggiore al momento di presentazione della domanda.

Possesso di un ISEE ordinario e valido, inferiore o uguale ad € 15.000,00. Il nucleo familiare al momento della domanda deve corrispondere a quello anagrafico, pena l'esclusione salvo i casi previsti dal DPCM 159/2013. In caso di ISEE con “omissioni o difformità” il richiedente è tenuto a rifare l'ISEE entro la data di scadenza del bando ovvero presentare al Comune documentazione idonea per comprovare la completezza e la veridicità dei dati indicati nella dichiarazione. In caso di presentazione di più ISEE nel corso dell'anno verrà considerato l'ultimo ISEE ordinario valido. In assenza di ISEE valido la domanda non potrà essere considerata.

Possesso di un documento di identità valido (Carta di identità e, nel caso il richiedente sia cittadino extracomunitario, dovrà essere in possesso di un titolo di soggiorno valido o relativa ricevuta di rinnovo).

Il richiedente dovrà dimostrare che al proprio indirizzo di abitazione principale è attiva la fornitura di gas metano e/o di elettricità. Nel caso di famiglie che vivono in aree non metanizzate basterà dimostrare l'attivazione di un'utenza elettrica. Non verranno considerate valide domande per cui le utenze di luce e/o gas non corrispondono ad abitazione principale di residenza del nucleo.

È ammessa un'unica richiesta di contributo, anche se il richiedente avesse cambiato alloggio nell'anno 2022.

È ammessa la presentazione di un'unica richiesta di contributo per le utenze di luce e gas per lo stesso nucleo familiare. Si applica il medesimo principio anche in caso di persone e/o famiglie coabitanti allo stesso indirizzo nonostante facciano parte di nuclei familiari anagrafici distinti.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line dal 30/11/2022 al 31/12/2022, attraverso la piattaforma Welfaregov di Clesius raggiungibile al link: https://cittadino-montecchio-maggiore.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi

per la presentazione della domanda è necessario avere un account personale di posta elettronica, un terminale connesso a internet (computer, telefono cellulare con traffico dati, tablet etc).

In caso di soggetto incapace, tutelato o con impedimento temporaneo alla sottoscrizione la domanda può essere presentata nei modi previsti dagli artt. 4 e 5 del DPR 445 del 28 dicembre 2000.

Il richiedente avrà la possibilità di controllare e di modificare la domanda fino al momento dell'invio definitivo al protocollo comunale, che avverrà automaticamente al momento della conferma dell'autodichiarazione da parte del richiedente. Una volta acquisita la domanda al protocollo comunale, essa non sarà modificabile ed eventuale presentazione di domanda doppia, la stessa sarà esclusa (come definito nei punti precedenti in cui si descrivono le modalità di esclusione delle “domande doppie).

 Per informazioni o eventuale supporto contattare i Servizi Sociali all'indirizzo mail: sociale@comune.montecchio-maggiore.vi.it  inserendo nell'oggetto: “Cognome e nome del richiedente - Domanda contributo per l'aumento dei costi energetici”.

Il Servizio non sarà tenuto a considerare eventuali mail che non riportino tale dicitura o che non siano comprensibili e/o non riconducibili a una specifica domanda.

AGGIORNAMENTO

Con Determinazione dirigenziale n. 142 del 23/03/2023, è stata approvata la graduatoria dei beneficiari. L'elenco degli ammessi e delle domande non idonee è consultabile in allegato. 

 

 

AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI UNA TANTUM COSTI ENERGETICI
30-11-2022
Allegato formato pdf
Scarica
Graduatoria definitiva allegata parte integrante
29-03-2023
Allegato 68.85 KB formato pdf
Scarica