Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001:2015)

Ultima modifica 23 luglio 2024

Cos’è un Sistema di gestione certificato secondo le Norme ISO 9001
Con il termine ISO 9001 si identifica una norma sviluppata dall'ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) che definisce i requisiti per l'implementazione di un sistema di gestione per la qualità  in una organizzazione, al fine di gestire i processi dell'Ente, migliorare l'efficacia e l'efficienza nell'erogazione dei servizi, ottenere e incrementare la soddisfazione dei cittadini.

Sistema di gestione della qualità della Città di Montecchio Maggiore

Il Comune di Montecchio Maggiore ha ottenuto:

  • il primo certificato IQ 1001-05 secondo la norma UNI EN ISO 9001:1994 in data 08/10/2001;
  • la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2003 il 31/07/2003;
  • la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 il 28/07/2009;
  • la certificazione conforme allo standard UNI EN ISO 9001:2015 il 20/06/2018.

L'Ente Certificatore indipendente del Comune è attualmente la Società UNITED REGISTRAR OF SYSTEMS SPECIALITAS ITALIA S.r.L. che, oltre ad aver rilasciato l'attuale rinnovo della certificazione accerta nel corso delle verifiche annuali, attraverso l'esame delle procedure, la sussistenza dei requisiti per il mantenimento della stessa certificazione.

Politica per la Qualità

Certificato di Qualità

Carta dei servizi

a) Riferimenti generali
Strumento fondamentale del controllo qualità dell'Ente è la Carta dei Servizi in cui sono indicati i criteri e i parametri di qualità, che s'impegna rispettare per rispondere adeguatamente alle esigenze e alle aspettative dei cittadini, fino ad arrivare alla loro piena soddisfazione. La Carta dei Servizi, inoltre, costituisce un importante strumento di trasparenza e informazione, sintetica ma completa, per orientare i cittadini nella conoscenza delle prestazioni che può ottenere dal Comune e gli comunica le modalità di accesso ai servizi.

b) Il Comune di Montecchio Maggiore
Il Comune di Montecchio Maggiore (VI), nell'ambito della propria attività, è impegnato da tempo con determinazione e convinzione nel perseguimento di obiettivi finalizzati al miglioramento, all'innovazione, al potenziamento ed alla qualificazione dei servizi offerti alla cittadinanza. La Carta dei Servizi del Comune di Montecchio Maggiore, è stata realizzata in ottemperanza alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/01/1994. Principi sull'erogazione dei servizi pubblici la quale prevede che, attraverso la redazione della Carta dei Servizi, gli Enti erogatori di servizi pubblici mirino a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati e secondo quanto previsto dalle Norme UNI EN ISO 9001:2015.

c) Carta dei servizi


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot