"Zannato & AI" prima mostra realizzata da un'intelligenza artificiale. Inaugurazione sabato 11 marzo 2023

Pubblicato il 8 marzo 2023 • Comunicati Stampa , Museo

“Zannato & AI” è il primo allestimento museale interamente realizzato da un’Intelligenza Artificiale che parla e si racconta ai visitatori, descrivendo il suo punto di vista sui musei e sulla cultura dei prossimi 100 anni. La mostra, nell’ambito dell’esposizione speciale “Zannato&Friends” per il Centenario del Museo Civico di Montecchio Maggiore “G. Zannato”, sarà inaugurata sabato 11 marzo alle 16 con la conferenza di Stefano Borgo, coordinatore del Laboratorio di Ontologia Applicata del CNR di Trento. Il matematico e informatico vicentino parlerà di “Intelligenza Artificiale e il mondo che verrà”.

Dopo aver chiesto a scienziati, museologi, cittadini e bambini, di immaginare il museo di domani ora la parola passa all’Intelligenza Artificiale che aprirà una vera finestra sul futuro, mostrando alcune applicazioni pratiche che saranno direttamente fruibili dai visitatori attraverso il loro smartphone. Sarà inoltre possibile ascoltare l’Intelligenza Artificiale che parlerà attraverso il volto del Cavalier Zannato animato digitalmente. Pannelli interattivi permetteranno di sperimentare le prime applicazioni di questa tecnologia come, ad esempio, interrogare guide e assistenti virtuali che racconteranno i reperti esposti al museo, reinterpretare i contenuti in modo divertente, dare colore alle foto storiche, catalogare i beni culturali in maniera più semplice.

Il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, spiega: «Utilizzando le potenzialità delle tecnologie informatiche di ultima generazione per allestire questa nuova mostra, il nostro Museo Civico si riconferma ancora una volta all’avanguardia, ripercorrendo con spirito avveniristico l’intento che ha portato alla sua fondazione, cento anni fa, ad opera del Cavalier Giuseppe Zannato».

«Anche il mondo culturale è stato investito da questa innovazione, – spiega l’assessore alla Cultura, Claudio Meggiolaroe i musei, che rappresentano un’interfaccia con i cittadini sul progresso culturale della società, hanno il compito di indagare, porre domande e comprendere questa trasformazione».

Roberto Battiston, conservatore naturalista del Museo Zannato e autore dell’allestimento insieme a Michele Ferretto della cooperativa Biosphaera, che si occupa delle attività didattiche del museo, spiega: «Cento anni fa, nel 1922, veniva fondato il Museo Zannato a Montecchio Maggiore, un piccolo museo scolastico, per certi versi avveniristico, che aveva intravisto le potenzialità della museologia didattica come strumento di educazione su cui puntare per le prossime generazioni, andando oltre le collezioni accademiche in voga all’epoca. Oggi, con una nuova generazione di Intelligenze Artificiali, capaci di apprendere e riprodurre le sfumature del linguaggio umano – prosegue Battiston – si aprono nuovi scenari, se migliori o peggiori di quelli passati, saranno lenostre prossime scelte a deciderlo, ma la discussione si apre ancora una volta nelle sale del Museo Zannato».

«L’Intelligenza Artificiale oggi è chiamata a risolvere vari problemi, spesso complessi – dice Stefano Borgo e ha già proposto soluzioni innovative, impensabili fino a pochi anni fa. Ogni avanzamento tecnologico importante influenza la società e la modifica con conseguenze talvolta ben accolte e talvolta poco condivisibili. In occasione dell’inaugurazione della mostra valuteremo insieme i limiti e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per come la conosciamo oggi».

Sabato 11 marzo, alla conferenza di Stefano Borgo in sala Civica Corte delle Filande seguirà un’introduzione alla mostra “Zannato & AI” a cura di Roberto Battiston che accompagnerà i presenti nella prima visita. In parallelo si svolgerà un’attività didattica gratuita (su prenotazione) per i più piccoli, per comprendere giocando le potenzialità di queste tecnologie con “Coding e Ai con Pictoblox” a cura di Biosphaera.

La mostra “Zannato & AI” rimarrà aperta dal 12 marzo al 4 giugno (orari sabato dalle 15 alle 18:30 e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18).

locandina-zannato-AI-2023-con-conferenza (2)
Allegato formato pdf
Scarica