Descrizione
Montecchio Maggiore si appresta a vivere una nuova edizione, la dodicesima, della Notte Bianca 2025. L'ormai tradizionale tre giorni di fine estate, in programma venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto, torna nelle Piazze Carli e Fraccon con concerti, dj set ed eventi gratuiti in tre diversi palchi, accompagnati da una ricca proposta gastronomica. La manifestazione è organizzata da Associazione Piazze Beriche, Euforia Biancorossa e il Comitato Commercianti Piazza Carli, con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore.
Il programma verrà inaugurato venerdì 29 agosto. Dopo l'apertura alle 19, l'area del Parco adiacente alle piazze ospiterà dalle 22 il dj set targato Freak, con special guest Dj Matrix, dedicato alle hit degli anni ’90 e 2000. Piazza Fraccon, invece, si accenderà alle 20.30 con Montecchio Local Heroes, rassegna musicale che vedrà in scena tre band locali: gli Oniric Motel dediti a un sound rock psichedelico, i Feel Fire con un mix di rock e blues dalle contaminazioni southern e i Café Racers che proporranno i grandi successi dei Dire Straits. In Piazza Carli, sempre alle 20.30, verrà inaugurata la “R” più grande del mondo, opera in alluminio alta cinque metri che riproduce il simbolo del L.R. Vicenza: il taglio del nastro si terrà alla presenza del sindaco Silvio Parise, del direttore sportivo della società calcistica Giorgio Zamuner e dell’allenatore Fabio Gallo, oltre che di Lele Arena, presidente del Centro Coordinamento Club Biancorossi, e di Giulio Sartori, presidente del Gruppo 1989 Piazza Carli. In seguito, alle 21, concerto degli Orion Metallica, storica tribute band dei Metallica, e alle 23.30 dj set by Rojo con le migliori hit latine.
Sabato 30 agosto la festa prenderà il via alle 18. Al Parco, dalle 21, è atteso Suavemente, il party reggaeton che farà vivere al pubblico la calda atmosfera dell’America Latina. In Piazza Fraccon, alle 20, si esibiranno invece gli atleti della scuola di pattinaggio di Montebello Vicentino con lo spettacolo La magia di una notte… a rotelle, mentre alle 22 sarà la volta di La Noche Latina, il festival dedicato alla musica e alla danza caraibica con le scuole di ballo Salsamerika e Toque Latino, i dj set di Stefano Mihavana e l’animazione di Fernando Arozarena e Dayneris Martinez, accompagnati dall’orchestra Esquina Caliente. Piazza Carli ospiterà alle 20.30 lo spettacolo comico in dialetto veneto SOS Nonna di Barutz Fra, seguito alle 22 dal concerto della Diapason Band, tributo a Vasco Rossi. La serata si concluderà con la selezione musicale proposta dalla showcase Qun.
Domenica 31 agosto, dalle 17, la Notte Bianca si chiuderà con un grande e atteso spettacolo di una storica band italiana: il concerto dei Nomadi sul palco del Parco, con inizio alle 21. Piazza Fraccon, invece, accoglierà alle 19 l'esibizione di danza classica e moderna della scuola Etra Danza, mentre alle 21 sarà il momento dell’intrattenimento di Country Tour Vicenza. Piazza Carli, già dalle 18, sarà animata dal dj set di Luciano Gaggia.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, in Piazza Carli spazio ai sapori con lo Street Food e Beer Festival, dove numerosi food truck prepareranno specialità italiane e internazionali, mentre in Piazza Fraccon il tradizionale Mercatino sotto le stelle proporrà stand con prodotti dell'artigianato locale. Entrambe le piazze ospiteranno una grande Area Children, pensata per i più piccoli, con giochi gonfiabili e attività d'animazione.
«Come sempre cerchiamo di migliorare rispetto all’anno precedente, perciò abbiamo cercato di alzare ancora di più l’asticella, puntando a coinvolgere maggiormente i gruppi e le associazioni della nostra città, come ad esempio gli Alpini e le varie associazioni sportive», evidenzia Giulio Sartori, presidente del Comitato Commercianti Piazza Carli e rappresentante di Euforia Biancorossa. «Un altro obiettivo è offrire maggiore qualità e varietà nell’ambito del food, come nella proposta artistica: perciò quest’anno abbiamo voluto regalare l’esibizione di un gruppo storico italiano, i Nomadi. Inoltre ricordo che venerdì sera, alle ore 20.30, verrà inaugurata la “R” più grande del mondo, alla presenza dei dirigenti e di alcuni giocatori del Vicenza Calcio. Saranno presenti anche i presidenti dei club e dei vari gruppi della curva. Vi aspettiamo numerosi».
«A dimostrazione che la Notte Bianca di Montecchio Maggiore pensa in grande, grazie all'impegno dell’organizzazione e al sostegno costante degli sponsor, quest’anno per la chiusura abbiamo deciso di regalare al pubblico il concerto dei Nomadi, a ingresso libero», ha aggiunto Luigi Franceschetto dell'Associazione Piazze Beriche. «Un evento più unico che raro per la città, a testimonianza di quanto questa manifestazione sia partecipata e attenta al territorio. Iniziative di questo tipo portano con sé un grande valore sociale».
«Con una proposta ricca e diversificata, capace di trasformare le piazze Carli e Fraccon in un vero e proprio palcoscenico, la Notte Bianca rappresenta un appuntamento di grande rilievo per la nostra comunità», dichiara l’assessore alle manifestazioni Elisa Maule, che nelle fasi organizzative ha potuto contare sull'apporto del consigliere comunale Gianmarco Bozzetti, delegato alle manifestazioni. «Si tratta di un momento di aggregazione che offre una programmazione variegata, capace di abbracciare generi e generazioni, e dunque adatta a tutti i gusti. Quest’anno si arricchisce con un evento di prestigio come il concerto dei Nomadi, offerto gratuitamente dall’organizzazione che ringrazio. Allo stesso tempo, la Notte Bianca è anche un’importante occasione di incontro per i volontari delle associazioni e dei gruppi cittadini, che partecipano attivamente alle serate contribuendo al successo dell’iniziativa».
In occasione della manifestazione sono previste modifiche alla viabilità nelle aree di Piazza Carli, Piazza Fraccon e vie limitrofe. In particolare, verranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata e divieti di transito in determinate fasce orarie nei giorni 29, 30 e 31 agosto, con decorrenza già dal 27 agosto per i parcheggi in Piazza Carli.
Per ulteriori informazioni sul programma e le iniziative è possibile consultare l'evento Facebook ufficiale o contattare l'organizzazione all'indirizzo email info@nottebiancaitalia.it e telefonicamente al numero 342 889 9951.
A cura di
Contenuti correlati
- Dagli Usa al campo cinofilo della Protezione Civile di Montecchio Maggiore
- Pirandello protagonista a TEATRO IN GIARDINO nel Giardino della Biblioteca
- Bando per l’assegnazione di due borse di ricerca al Museo Zannato
- Al via la campagna per la cura del verde “Insieme facciamo più bella la nostra città”
- Oltre 180 mila euro di contributi per le scuole dell'infanzia paritarie e i servizi educativi alla prima infanzia
- Apre il nuovo canale WhatsApp della Città di Montecchio Maggiore
- “Le Intellettuali” di Molière in scena al Giardino della Biblioteca
- CINEMALCASTELLO 2025 - Ad agosto il cinema raddoppia con due proiezioni settimanali
- Ultimi spettacoli per bambini e famiglie con la rassegna ESTATE IN FAVOLA
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 09:41