Sportello Famiglia, sedi e orari

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Sociale

Dal mese di marzo 2022, è attivo nel territorio dell'Ambito Territoriale VEN_05 (ex distretto ovest) un nuovo servizio dedicato alle famiglie: lo Sportello Famiglia di Ambito.
Lo Sportello ha l’obiettivo di creare una rete di confronto costante con i servizi del territorio che si occupano di famiglia.
Il servizio, realizzabile grazie al finanziamento dalla Regione Veneto (DGR 1313 del 28 settembre 2022), si rivolge ai cittadini dei 22 Comuni appartenenti all’Ambito territoriale, che potranno rivolgersi alla
sede di Sportello più vicina, per chiedere chiarimenti, informazioni o supporto in merito ai temi e agli ambiti di interesse per la famiglia, in particolare:

• GESTIONE FAMILIARI NON AUTOSUFFICIENTI e SUPPORTO ALLA RICERCA DI
  • ASSISTENTI FAMILIARI (BADANTI)
  • INFORMAZIONI RELATIVE ALLE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE ESISTENTI
  • SUPPORTO NELL’ESPLETAMENTO DELLE PROCEDURE ON-LINE
  • ORIENTAMENTO AI SERVIZI DEL TERRITORIO CHE SI OCCUPANO DI COPPIA E
  • FAMIGLIA
  • PROMOZIONE DI OPPORTUNITA’ E INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA
  • GENITORIALITA’ E DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Lo sportello si propone anche come punto di riferimento per i cittadini nella ricerca di Assistenti Familiari (badanti), offrendo consulenze in materia di normativa di riferimento del lavoro domestico e un supporto nella scelta
dell'assistente familiare più idonea da inserire in famiglia. Lo sportello si rivolge anche alle persone qualificate e alla ricerca di un impiego nel ramo dell'assistenza familiare, che qui possono essere guidate anche nell'inserimento nell'apposito Registro Regionale, oltre che nell'informazione su diritti e doveri della "badante".

Sedi e orari di apertura:
LUNEDI' MONTECCHIO MAGGIORE
Apertura 09.00-12.00
Ambito Territoriale - Adiacente al Palazzo Municipale via Roma 5, Piano Terra

MERCOLEDI' ARZIGNANO
Apertura 15.30-18.30
presso la sede della Biblioteca Civica, in Vicolo Marconi, 6

MARTEDI' LONIGO
Apertura 14.30-17.30
Tel 0444 720286
Edificio Barchesse - Adiacente al Palazzo Municipale via Castelgiuncoli, 5

GIOVEDI' VALDAGNO
Apertura 15.30-18.30
presso la sede dei Servizi Sociali in Via San Lorenzo, 2

Tute le sedi operative possono essere contattate al seguente indirizzo
e-mail: sportellofamiglia@comune.arzignano.vi.it
Oltre alla presenza di un operatore durante le aperture degli sportelli, il servizio di informazione e orientamento è supportato dal portale www.comune.arzignano.vi.it/Ambito
interamente dedicato a questa iniziativa per volontà del Comitato dei Sindaci del Distretto Ovest.