Spegnimento notturno illuminazione pubblica posticipato alle 2 nelle zone del centro urbano

Pubblicato il 13 aprile 2023 • Comunicati Stampa

Montecchio Maggiore, 13 aprile 2023 Lo spegnimento della pubblica illuminazione è stato posticipato alle 2 (anziché alle 24) nei week end (notti tra venerdì e sabato, e tra sabato e domenica) in tutta la zona del centro urbano di Montecchio Maggiore e di Alte, si tratta in tutto di 236 vie. Nel resto del territorio comunale continua lo spegnimento della pubblica illuminazione dalle 24 alle 5.30 del mattino, mantenendo dove possibile, l’illuminazione per tutta la notte dei principali incroci e rotatorie.

«La scelta di spegnere la pubblica illuminazione durante le ore notturne, condivisa e applicata da molte altre Amministrazioni del territorio, – spiega il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula è stata motivata dalla necessità di limitare il pesante impatto del caro energia sul bilancio del Comune. Con l'arrivo della bella stagione, e il passaggio all'ora legale, abbiamo deciso di modificare la programmazione degli orari».

Va ricordato che l'Amministrazione, nel prossimo triennio, investirà 3 milioni di euro per “Interventi sulle reti di pubblica illuminazione finalizzati alla riduzione dei consumi elettrici”. L’efficientamento degli impianti permetterà di ridurre almeno della metà i consumi elettrici annui, e quindi della spesa, oltre a contribuire in modo importante alla riduzione dell’inquinamento luminoso e più in generale all’impatto ambientale.