Scuole d'Infanzia Paritarie e Servizi Prima Infanzia: contributi 2022

Pubblicato il 6 luglio 2022 • Comunicati Stampa , Scuola

Politiche di sostegno alla famiglia, confermati dalla Giunta i contributi per il 2022 alle Scuole d’Infanzia Paritarie e ai Servizi per la Prima Infanzia (nidi, micronidi e asili) per un importo complessivo di 181mila euro.

Per le tre scuole paritarie che operano a Montecchio Maggiore sono stati stanziati a bilancio 104mila euro così suddivisi: 45.461 euro per la scuola dell’Infanzia “Giovanni Dolcetta”, 36.049 euro per la scuola dell’Infanzia Parrocchiale “P. Ceccato” e 22.489 euro per la scuola dell’Infanzia “Suore Murialdine di San Giuseppe”. Previsti inoltre 77mila euro per i Servizi alla Prima Infanzia autorizzati e accreditati dalla Regione: 20.854 euro al nido integrato “M. Dolcetta”, 17.645 euro al nido integrato “Arcobaleno”, 20.854 euro all’asilo nido “Il Piccolo Nido”, 802 euro al micronido “Il Trenino”, 7.218 euro al micronido “Il Girotondo” e 9625 euro al Nido “Arca di Noè”.

«Confermiamo così l’impegno per garantire ad ogni bambino il diritto a frequentare la scuola d’Infanzia anche considerato che le scuole statali presenti sul nostro territorio non avrebbero sufficiente capacità ricettiva per soddisfare la domanda complessiva», commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Paola Stocchero.

Il sindaco Gianfranco Trapula aggiunge: «I fondi per le Paritarie sono destinati a coprire i costi strutturali e materiali delle scuole, a questi si aggiungono i contributi a sostegno della Prima Infanzia anche per favorire l’accesso della donna al mondo del lavoro».

Confermati i criteri di assegnazione. Per quanto riguarda le scuole Paritarie i contributi sono stati ripartiti per il 50% in misura direttamente proporzionale al numero di alunni con almeno un genitore residente a Montecchio Maggiore al 1° gennaio 2022, e per il 50% in modo direttamente proporzionale al numero di ore di servizio prestate complessivamente a settimana dagli insegnanti assegnati alle classi. Per i servizi alla Prima Infanzia il contributo va assegnato in maniera direttamente proporzionale al numero degli iscritti con almeno un genitore residente a Montecchio Maggiore al 1° gennaio 2022 (26 alunni residenti al nido integrato “M. Dolcetta”; 22 al nido “Arcobaleno” integrato alla scuola d’Infanzia Ceccato, 26 all’asilo nido “Il Piccolo Nido”, 1 al micronido Il Trenino, 9 al micronido “Il Girotondo”, 12 al nido integrato alla scuola d’Infanzia delle suore Murialdine “Arca di Noè”).