Rilascio dei certificati anagrafici - soppressione dei diritti di segreteria

Pubblicato il 31 gennaio 2021 • Anagrafe

Si comunica che, con deliberazione n.14 del 21 gennaio 2021, la Giunta Comunale ha stabilito di sopprimere i diritti di segreteria da corrispondere per il rilascio di certificati ed attestati anagrafici, con decorrenza dal 1° febbraio 2021.

La misura rientra nel processo di informatizzazione che il Comune di Montecchio Maggiore sta percorrendo in modo da semplificare l’iter a carico dei cittadini, nella prospettiva di implementare un nuovo servizio di certificazione on line.

Questo intervento comporterà, inoltre, un miglioramento della qualità del servizio, con minori tempi di attesa per l’utenza dovuti alla riscossione a alla gestione dei resti, oltre che benefici economici per i cittadini che richiedono i certificati.

Infine, l’abolizione dei diritti di segreteria riduce i possibili assembramenti e le code agli sportelli, nel rispetto delle disposizioni adottate per contenere la diffusione del Coronavirus.

Rimangono invariati i diritti relativi al rilascio della Carta d’identità elettronica e ai diritti di segreteria per il rilascio dei certificati storici redatti a mano.

Link alla pagina dedicata