Proiezioni - I caduti della Grande Guerra. Appuntamento il 26 marzo

Pubblicato il 23 marzo 2022 • Comunicati Stampa

Nel ricordo del Milite Ignoto, che l’anno scorso ha celebrato il primo centenario dalla sua realizzazione, il Museo delle Forze Armate 1914-1945 presenta l’evento Proiezioni – I caduti sconosciuti della Grande Guerra sabato 26 marzo 2022 ore 17:30 presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore (VI). Organizzato con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore ed in collaborazione con l’Associazione Storico Aeronautica Dogfight e il Gruppo di Rievocazione Storica 157° Reggimento Brigata Liguria.

Si tratta della presentazione di due cortometraggi realizzati in occasione del centenario del Milite Ignoto avvenuto nel 2021- spiega il direttore del Museo Stefano Guderzo- che vogliono ricordare e far riflettere sulla sorte dei Caduti della Grande Guerra noti e ignoti.  Questi documentari hanno la volontà di spiegare cosa significhi una guerra e quanto questa possa essere negativa per tutti. Sono ancora oggi argomenti caldi, su cui vale la pena riflettere vista la situazione che ci circonda.

Il primo corto ad essere presentato è un documentario a scopo didattico dal titolo “Sospiri nel silenzio” con regia e sceneggiatura di Roberto Mantiero. Realizzato dall’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight, con il patrocino della Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Città di Schio, Città di Montecchio Maggiore e Città di Thiene. La collaborazione della classe 5° ASA del Liceo Corradini di Thiene (VI) e del Museo delle Forze Armate 1914-1945. Seguirà un breve incontro con il registra che racconterà come è nata l’idea e come si è sviluppata. Al centro c’è il tema del recupero delle salme dei caduti delle Prima Guerra Mondiale, come comportarsi e chi interpellare in caso di ritrovamento.

Il secondo, invece, è il film “4 novembre 1921”. Ideazione di Sergio Dall’Alba, sceneggiatura Daniele Manni, regia di Marco Puletto e realizzato dall’Associazione d’Arma di Breganze in collaborazione con il Gruppo di Rievocazione Storica 157° Reggimento Brigata Liguria, Comune di Breganze.  Per l’occasione il Gruppo di Rievocazione Storica presenzierà all’evento in uniforme storica, racconteranno l’origine dell’idea del corto e alcuni tratti salienti. Sarà, inoltre, presentata la ristampa del libro “Un anno con la Brigata Liguria” del Capitano Valentino Coda.

Il programma: Il museo delle Forze Armate sarà aperto e visitabile dalle 15:00 alle 17:00 presso la sede di Via del Lavoro 66 a Montecchio Maggiore. Seguirà la presentazione dei cortometraggi presso la Sala Civica alle 17:30, dopo la visione ci sarà lo spazio per un breve dibattito sull’argomenti dei Caduti Sconosciuti della Prima Guerra Mondiale.

Per informazioni:
museoforzearmate@gmail.com