Premio di Studio Andreasi, i vincitori venerdì 28 ottobre in villa Cordellina

Pubblicato il 24 ottobre 2022 • Comunicati Stampa , Cultura , Giovani , Scuola

Venerdì 28 ottobre dalle 17 in villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore saranno svelati i nomi dei vincitori della settima edizione del Premio di Studio Luca Andreasi per Tesi di Laurea in Architettura e Tutela del Paesaggio. La cerimonia di premiazione è aperta al pubblico e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Grande la risposta delle principali Università del Nord Italia con oltre 25 tesi presentate, principalmente da studenti dello Iuav di Venezia, dei Politecnici di Milano e Torino e dall’Università di Firenze. Il premio, dedicato all’architetto Luca Andreasi prematuramente scomparso nel 2006, è promosso dalla famiglia Andreasi in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Vicenza, e con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore.

Istituito nel 2008, giunto quest’anno alla 7° edizione, il Premio mantiene la sua formula di riconoscimento a giovani laureati in Architettura e Tutela del Paesaggio, con graduali aperture nei contenuti delle tematiche ammesse: la contestualizzazione del linguaggio architettonico contemporaneo, la conservazione del paesaggio, il recupero e la rifunzionalizzazione di edifici storici, lo sviluppo e la pianificazione del territorio.

Il Premio permette ai futuri architetti di misurarsi con la prova del concorso, strumento principale per ottenere opere di qualità, ed ai premiati di avere un riconoscimento pubblico che permetta loro di interfacciarsi per la prima volta con altri colleghi e con il giudizio sul merito della loro produzione: preziosa esperienza agli albori della carriera, che consentirà loro di arricchire il proprio curriculum universitario-professionale.

«Ancora una volta il Premio di Studio Luca Andreasi si è trasformato in una grande occasione di crescita, un modo per promuovere studi di recupero architettonico che riguardino da vicino il nostro territorio e un’occasione unica per i giovani che si affacciano alla professione. - commenta il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco TrapulaRingrazio a nome di tutta la nostra comunità la signora Attilia Nalin Andreasi e tutta la famiglia»

La premiazione sarà seguita, alle 18.30, dall’intervento dell’architetto Pier Federico Caliari, professore ordinario di Architettura degli interni e Allestimento al Dipartimento di Architettura Design del Politecnico di Torino che parlerà di un tema d’interesse per tutta la cittadinanza “Architettura storica e architettura contemporanea, un dialogo possibile”. L’incontro sarà condotto da Nicoletta Martelletto, caporedattrice del Giornale di Vicenza.

«Non possiamo che essere soddisfatti, quale Ordine,  per il numero cospicuo di partecipanti al Premio e per il notevole interesse degli argomenti trattati – commenta la presidente l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Vicenza, architetto Lisa Borinato - Abbiamo avuto, inoltre, ulteriore piacere nel poter analizzare gli elaborati, riscontrando quanta sensibilità e attenzione sono state dedicate ad interventi di largo respiro, ma soprattutto a proposte per la riqualificazione paesaggistica, sempre più strategiche nel ruolo sociale delle nostre professioni».

Il Premio di Studio Luca Andreasi per Tesi di Laurea in Architettura e Tutela del Paesaggio prevede per il 1° classificato un importo di 4.500 euro, al 2° classificato di 2.500 euro; anche nell’edizione 2022 sono state assegnate due menzioni speciali.