Pista ciclabile Guà - Cordellina, taglio del nastro sabato 29 aprile 2023

Pubblicato il 27 aprile 2023 • Comunicati Stampa

La ciclabile “Argine Guà – Cordellina” sarà inaugurata ufficialmente dal sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, sabato 29 aprile alle 11 nell’area antistante l’ingresso di villa Cordellina Lombardi (via Vittorio Lombardi). Saranno presenti al taglio del nastro anche il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, i consiglieri regionali Milena Cecchetto e Marco Zecchinato, e i rappresentanti della Provincia di Vicenza.

«Un’opera molto attesa che contribuirà a promuovere il cicloturismo e permetterà anche ai cittadini di godere in sicurezza dei panorami che ci circondano nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile. - dice il primo cittadino, Gianfranco TrapulaSi tratta di un collegamento fondamentale fra Nord/Sud ed Est/Ovest del nostro territorio, un percorso ciclabile di grande interesse ambientale che rientra nella rete delle ciclabili provinciali e regionali».

ll percorso si compone di due tratti:

pista ciclabile sull’argine sinistro del torrente Guà - Costo complessivo dell’opera 1,2 milioni di euro. Lunghezza 4 chilometri. Il percorso parte dalla strada provinciale Arzignanese conduce fino al confine con il Comune di Montecchio Maggiore, attraverso un sottopassaggio che garantisce l’attraversamento in totale sicurezza di via Molinetto e un ponte ciclopedonale lungo circa 25 metri per superare il torrente Pascola.

pista ciclabile Cordellina - Costo complessivo dell’opera 900mila euro. Si dirama dalla pista ciclabile argine Guà, collegandosi con via Cal del Guà, attraversa il centro cittadino fin davanti a villa Cordellina, prosegue costeggiando il muro di cinta e si unisce alla ciclabile in direzione Sovizzo

Per i due tratti l’Amministrazione comunale ha ottenuto un contributo complessivo dalla Provincia di Vicenza di 1 milione e 210mila euro.

Il progetto fa parte di un’opera intercomunale per la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili collegati tra loro con i percorsi ciclabili della Provincia di Vicenza e del Veneto.