Paleo weekend al Museo Zannato sabato 20 e domenica 21 maggio

Pubblicato il 16 maggio 2023 • Comunicati Stampa , Cultura

Sabato 20 e domenica 21 maggio arriva il Paleo weekend al Museo Civico G. Zannato di Montecchio Maggiore: scoperte scientifiche, eventi, laboratori didattici, visite ed escursioni in occasione della Settimana Europea del Mare.

Com’era il mare che ricopriva le pianure vicentine 50 milioni di anni fa? Barriere coralline, atolli tropicali e una ricchissima fauna di crostacei abitava i fondali e le scogliere di questo luogo così diverso dal panorama attuale. Studi recenti, portati avanti dai paleontologi Claudio Beschin, Alessandra Busulini e Giuliano Tessier sulle collezioni del Museo Zannato hanno appena portato alla luce un patrimonio di quasi 1.700 nuovi reperti, in gran parte granchi fossili, tra cui sono state descritte ben 14 nuove specie e 3 nuovi generi. Straordinarie scoperte che raccontano un mondo antico e ancora pieno di misteri. La monografia, pubblicata dal Museo Zannato, che raccoglie i risultati di questo imponente studio, verrà presentata in occasione del paleo week-end del 20 e 21 maggio, due giornate piene di iniziative legate al mondo della paleontologia e del mare di un tempo. Il 20 maggio 2023 infatti ricorre anche la Giornata Europea del Mare, che promuove in tutta Europa il valore di questa fondamentale risorsa per il nostro pianeta.

 

Sabato 20 maggio. Alle 16:00 presentazione del volume a cura di Beschin, Busulini, Tessier: Decapodi associati a coralli dell’Eocene inferiore della Valle dell’Agno (Vicenza - Italia nordorientale) nelle collezioni del Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore (Vicenza). Gli autori interverranno in Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore per raccontare al pubblico le loro scoperte. In contemporanea, presso il Museo Zannato si svolgerà Paleolab: un laboratorio didattico a cura di Biosphaera per sperimentare giocando i segreti del paleontologo. Gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti (per il Paleolab è necessaria la registrazione preventiva sul sito www.museozannato.it).

Domenica 21 maggio: visita, in compagnia degli Amici del Museo Zannato, alla villa Godi Malinverni a Lugo Vicentino, con il suo Museo dei Fossili, esplorando anche le località fossilifere adiacenti presso il Ponte Longobardo, sul corso del Chiavon, nel Comune di Fara, sotto la guida di Claudio Beschin, Beatrice Andretta e Marco Fraccaro. Il ritrovo è previsto per le 9:00 al Museo Zannato o 9:50 all'ingresso di Villa Godi Malinverni a Lugo. La partecipazione è libera, il prezzo del biglietto di ingresso alla villa e il pranzo al sacco sono a carico dei partecipanti e l’adesione va comunicata entro il 15 maggio al numero: 3356936204. Si raccomandano abbigliamento e scarpe da escursione.