Natale con un sorriso. LA NOTTE DEI REGALI. Spettacolo teatrale gratuito per bambini

Pubblicato il 9 dicembre 2022 • CulturaCorso G. Matteotti, 56, 36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato VI, Italia

Anche la Città di Montecchio Maggiore è inserita in "Natale con un sorriso", progetto promosso dalla Regione del Veneto nell'ambito del "Progetto Prossimità" in collaborazione con Arteven - Circuito Multidisciplinare Regionale che porterà da dicembre a gennaio, durante le festività natalizie, spettacoli dal vivo nelle piazze e nei teatri di oltre 50 città del Veneto.

L'appuntamento a Montecchio Maggiore è Sabato 17 dicembre ore 16.00 al Cinema Teatro san Pietro.

Lo spettacolo è indicato per bambini dai 3 anni in su. INGRESSO GRATUITO.

LA PICCIONAIA - Gianni Franceschini
LA NOTTE DEI REGALI
“Gastaldo” è il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta conduce il carrettino dei regali di Santa Lucia e raccoglie i doni della Befana, a volte di San Nicola o Babbo Natale e anche dei Re Magi. Ormai anziano, racconta la sua esperienza “centennale” a fianco dei portatori di regali nell’inverno di ogni anno rivivendola e condividendola con i piccoli spettatori.
Dalle storie mitiche del nord Europa fino alla Sicilia, passando dal centro Italia e alla suggestione biblica, questi personaggi magici diventano lo strumento della realizzazione dei sogni di migliaia di bambine e bambini. I regali che queste figure fantastiche fanno apparire davanti ai loro occhi stralunati sono la magica trasformazione del regalo che bambine e bambini riescono ogni giorno a fare all’umanità intera: la luce, la fiducia, la gioia e la positività. Sentimenti che derivano dal senso di attesa mescolato alla sorpresa dell’arrivo dei regali.
Lo spettacolo viene raccontato attraverso figure, pitture dal vivo ed essenziali travestimenti che creano la suggestione dello straordinario e fantastico, permettendo così allo spettatore di immedesimarsi nelle storie che vengono raccontate, vivendo un momento fondamentale nella soddisfazione personale e nel rapporto famigliare.

17_12_locandina