Natale 2022 sabato 3 dicembre si accende il nuovo albero in piazza Marconi

Pubblicato il 30 novembre 2022 • Comunicati Stampa

Montecchio Maggiore si prepara al Natale: sabato 3 dicembre alle 16.30 in piazza Marconi si accenderà il nuovo albero.  La novità 2022 è che si tratta di un pino alto 8 metri dotato di impianto radicale che è stato piantato nei giorni scorsi e che crescerà, secondo le previsioni, di mezzo metro all’anno, per essere utilizzato anche in futuro. Prevista la presenza del corpo bandistico Pietro Ceccato e del Coro dei Bambini delle Piccole Stelle, ci sarà inoltre uno spettacolo a sorpresa a cura di Magic Fantasy World (regia di Gianfranco De Cao). I bambini potranno gustare la cioccolata calda a cura del Gruppo Solidarietà, mentre per gli acquisti natalizi ci sarà il mercatino organizzato dalle scuole di Montecchio Maggiore.

Sempre il 3 dicembre è prevista l’apertura della “La vera dimora di Babbo Natale” al complesso ipogeo delle Priare (via Castelli 4 Martiri). Un luogo magico popolato da gnomi, elfi, il Grinch e altri personaggi fiabeschi che accompagneranno bambini e famiglie in un percorso guidato fino ad incontrare Babbo Natale in persona, al quale i piccoli potranno consegnare le letterine. Aperture: 3-4, 8-9-10-11, 17-18, 23-24 dicembre; orari delle visite guidate (in gruppo e della durata di 45 minuti): dalle 10 alle 12.30; dalle 14 alle 20. Biglietti: adulti 11 euro, ridotti sotto i 12 anni 10 euro, per i bambini sotto i 3 anni ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 342.9466721 dalle 9 alle 18 o dimoradibabbonatale@gmail.com. Prenotazione obbligatoria.

Musica e teatro non mancheranno in queste festività: un primo concerto gospel è in programma domenica 4 dicembre alle 17.00 al Teatro San Pietro, con Melodema Gospel & Jazz (organizzazione Associazione Culturale Majoris): il Corpo Bandistico Pietro Ceccato propone un concerto a tema natalizio domenica 11 dicembre alle 20.30 in Sala Civica di Corte delle Filande;  sabato 17 dicembre alle 20.30 nel Duomo di Santa Maria e San Vitale, concerto soul – gospel con Free Soul Singers, a cura dei Donatori di Sangue Cav. P. Trevisan. Sempre sabato 17 dicembre, alle 16.00 al Teatro San Pietro, “La notte dei regali di Natale”, teatro per bambini e famiglie a ingresso gratuito, in un progetto con Arteven e Regione del Veneto. Due concerti per inaugurare il nuovo anno, di arie d’opera e di musica per orchestra, sono in programmazione nel mese di gennaio con l’associazione Ars Amanda e con Accademia del Concerto.

L’albero di Natale in piazza San Paolo ad Alte Ceccato, a cura della Proloco, sarà invece acceso sabato 10 dicembre alle 17.00, con la tradizionale festa per grandi e piccini.

Nelle domeniche 11 e 18 dicembre alcune iniziative animeranno piazza Marconi, per l’occasione arredata con due bellissime casette in legno che ospiteranno alternativamente diverse associazioni del territorio. In particolare, domenica 11 dicembre sarà presente, la mattina, Vicenza For Children, e nel pomeriggio l’Associazione Giulietta e Romeo con un’esibizione di tamburi e bandiere; nel pomeriggio di domenica 18 dicembre invece, enti, associazioni di volontariato e artisti si daranno appuntamento per “Il villaggio del Natale del Dono”, iniziativa volta a sensibilizzare il ruolo del volontariato e diffondere la cultura del dono. Ci sarà anche il gazebo della nuova web radio “CSV Positive” che trasmetterà gli interventi e le interviste delle associazioni presenti insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Energia e Sorrisi onlus ospiterà invece una postazione per la raccolta di giocattoli usati che saranno consegnati ai bambini ucraini.

Domenica 11 e domenica 18 dicembre altre associazioni del territorio proporranno ai visitatori vin brulè e cioccolata calda e promuoveranno la vendita di dolci natalizi e di prodotti locali.

Già accese le luminarie che faranno risplendere le vie della città, iniziativa dei commercianti locali con il contributo di 11.500 euro da parte del Comune.

Alla presentazione delle iniziative del Comune per il Natale 2022 erano presenti: il sindaco Gianfranco Trapula; l'assessore alle Manifestazioni e alle Attività Produttive Raffaella Mazzocco; i consiglieri comunali Anna Savegnago e Saverio Gonella; il presidente della Proloco Alte Montecchio, Giuseppe Ceccato; Gianfranco De Cao e Martina Barban dell'associazione Magic Fantasy World. In rappresentanza dei commercianti, il segretario mandamentale di Confcommercio, Attilio Brun, e il presidente Luigi Grandi.