MONTECI E CAPULETI: presentazione della ristampa anastatica di Zeffirino Agazzi, giovedì 27 aprile al Castello di Giulietta

Pubblicato il 21 aprile 2023 • CulturaVia Castelli 4 Martiri, 721, 36075 Montecchio Maggiore-Alte Ceccato VI, Italia

Giovedì 27 aprile nel salone nobile del Castello di Giulietta alle 20:30 è prevista una serata dedicata alla riscoperta di “Monteci e Capuleti”, poemetto dialettale di Zeffirino Agazzi, scritto in versi e pubblicato nel 1943, che il Comune di Montecchio Maggiore ha recuperato attraverso la realizzazione di una ristampa anastatica. L’operazione è un primo passo per il recupero di conoscenze, di tradizioni e di produzioni artistiche che contribuiscono a fare dei castelli un sito da sempre amato dai cittadini di Montecchio e pieno di fascino e attrazione per visitatori di tutto il mondo.

L’opera di Agazzi è ancora oggi godibile per il lettore moderno, che vi ritrova la vicenda dei due sfortunati amanti calata nei luoghi e nella lingua d’uso della nostra quotidianità.

Saranno presenti alla serata il giornalista Antonio Stefani, l’attore Pino Costalunga e il maestro Giorgio Agazzi, pianista di fama, che porterà una preziosa testimonianza in ricordo del padre Zeffirino.

Posti limitati. Prenotazione consigliata a cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it - 0444 705768

monteciecapuleti_locandinaA3_01

Allegato 1.21 MB formato jpg